Accostamento pavimenti diversi: le migliori idee per la tua casa

L’accostamento di due pavimenti diversi è da sempre una delle decisioni più difficili da compiere quando si acquista una nuova casa. Infatti scegliere il pavimento ideale non è come scegliere un elemento d’arredo o il colore delle pareti. Una volta presa una decisione e posata la pavimentazione, tornare indietro è praticamente impossibile (a meno che tu non voglia smantellare l’intero pavimento!).

Quando poi il desiderio è quello di accostare due pavimenti diversi nella stessa stanza, la scelta diventa ancora più delicata: il risultato potrebbe essere estremamente efficace e di forte impatto estetico, o al contrario rivelarsi un completo disastro!

Accostamento pavimenti diversi: le migliori idee per la tua casa

Accostamento pavimenti diversi in casa: grande soluzione o gran disastro? 

Oggi i progettisti tendono a consigliare l’utilizzo di un solo pavimento per rivestire ogni ambiente della casa, in modo da semplificare gli abbinamenti e creare un look unitario e più semplice da gestire. Questo però non vuol dire che inserire più pavimenti sia una scelta sbagliata. La volontà di creare un accostamento tra pavimenti diversi infatti può derivare da diverse esigenze. Ad esempio, il parquet è uno dei materiali più utilizzati per rivestire interamente un’abitazione. Eppure in molti preferiscono inserire un pavimento più resistente per la zona cucina, temendo che la superficie in legno possa rovinarsi. C’è anche chi per il bagno sente il desiderio di utilizzare un pavimento specifico che si abbini con il rivestimento delle pareti, creando un total look.

Idee per unire due pavimenti diversi nella stessa stanza

Dunque se per i motivi appena espressi o per altre ragoni, volessi inserire più tipologie di superficie nella tua casa, non ti resta che selezionare le finiture ideali in base ai tuoi gusti e allo stile generale scelto per la tua abitazione. Una volta posate le superfici, la sfida di ogni interior designer è quella di creare un’adeguata linea di giunzione tra più pavimenti. Così anche in un open space un pavimento diverso non risulterà inopportuno! Nella maggior parte dei casi, le idee più semplici sono anche le più efficaci: un sottile profilo metallico in bronzo o in acciaio può rivelarsi la soluzione più giusta. Se il tipo di pavimentazione lo consente, anche fondere gradualmente le lamine nel punto di contatto tra le due superfici può creare un incredibile effetto visivo. In molti casi, la totale assenza di elementi di giunzione potrebbe fare al caso tuo, soprattutto se vuoi donare alla tua casa uno stile minimal o moderno. Una delle domande più frequenti riguardanti l’accostamento di pavimenti diversi è sicuramente:

Quale pavimento accostare al parquet?

A differenza di quello che potresti pensare a primo impatto, esistono diverse tipologie di pavimentazione che si abbinano perfettamente al parquet, tra cui il gres porcellanato, materiale all’avanguardia resistente e in grado di riprodurre diversi effetti materici. È proprio su quest’ultimo aspetto però che dovresti porre l’attenzione: non accostare il parquet al gres porcellanato effetto legno! Per quanto possa rivelarsi una scelta efficace se utilizzato come rivestimento unico, l’accostamento tra finto parquet e materiale naturale salterebbe subito all’occhio!

Accostamento pavimenti diversi: conclusioni

Speriamo che questi consigli possano rivelarsi utili per aiutarti a scegliere con più sicurezza il pavimento (o i pavimenti) perfetti per la tua abitazione! Ovviamente è fondamentale scegliere una nuova abitazione in cui non siano presenti vincoli di capitolato, in modo da avere totale libertà di personalizzazione nella scelta di materiale e finiture. E se sceglierai una delle nostre abitazioni in vendita, non solo non troverai alcun vincolo di capitolato, ma ci occuperemo di posare la pavimentazione che desideri rispettando ogni richiesta espressa in fase progettuale! Per maggiori informazioni sulle nostre disponibilità e sui vantaggi di cui potrai godere scegliendo uno dei nostri appartamenti, vai alla pagina Contatti, in cui potrai compilare il form per inviarci una mail, o chiamarci direttamente al nostro recapito telefonico.