Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

Arredamento open space cucina soggiorno: vantaggi e consigli

Tempo lettura: 4 min

Arredamento open space cucina soggiorno: vantaggi e consigli

 

Col passare degli anni si sa, le tendenze cambiano, e se un tempo le case erano rigorosamente suddivise per zone, oggi si tende a prediligere soprattutto ambienti open space.

Pensiamo ad esempio a quanto sia cambiato il modo di concepire l’area cucina e l’area soggiorno:
il salotto in passato costituiva l’area più formale della casa adibita soprattutto all’accoglienza di ospiti, mettendo in secondo piano aspetti quali comodità e ottimizzazione degli spazi; collocare soggiorno e cucina nello stesso ambiente era dunque una scelta impensabile!

Oggi invece le esigenze sono cambiate: nella progettazione di una casa, è preferibile realizzare un ambiente che coniughi funzionalità ed estetica, obiettivo molto delicato da raggiungere. Un ambiente open space realizzato a regola d’arte racchiude sicuramente queste qualità, e di seguito ti spiegherò il perché.

Quali sono i vantaggi di una cucina open space?

Iniziamo subito chiarendo un aspetto fondamentale: questo tipo di scelta influenza radicalmente l’esperienza abitativa e i rapporti tra gli inquilini della casa, poiché favorisce la convivialità e le interazioni. Questo aspetto può essere un’arma a doppio taglio: potrebbe costituire la soluzione ideale per una coppia o una famiglia, ma potrebbe non essere la scelta opportuna per chi predilige riservatezza e privacy.

Fatta chiarezza su questo punto essenziale, sono notevoli i vantaggi che offre la realizzazione di una cucina soggiorno open space:

Più luce grazie all’open space

In un ambiente unico la luce naturale proveniente dall’esterno non è ostacolata e interrotta da pareti divisorie. Il risultato è un’illuminazione davvero uniforme, che favorirà di molto l’aspetto estetico della casa. Inoltre grazie alla possibilità di realizzare finestre più estese, l’open space sarà in grado di creare continuità tra ambiente interno ed esterno: in questo modo non otterrai solo più luce, ma anche respiro ampio e armonia tra le varie zone della casa!

Più spazio grazie all’open space

Una planimetria unica consente davvero di sfruttare nel modo migliore le dimensioni della tua casa, che si tratti di uno spazio particolarmente esteso, o di un piccolo appartamento.

Nel primo caso, non bisogna sottovalutare la grande disponibilità di superficie su cui è possibile operare, perché l’ampia possibilità di personalizzazione rischia di sfociare nella realizzazione di un design disordinato e disomogeneo.

Nel secondo caso, l’open space potrebbe rendere arioso e fluido persino un ambiente per cui non contavi su questo tipo di qualità! Anche una stanza piccola, se ben progettata, può comprendere soggiorno e cucina nella stessa area senza rovinarne il design.

Ma come hai potuto notare, per ottenere un risultato realmente efficiente, è opportuno tener conto di alcune accortezze per quanto riguarda l’arredo di un open space, perciò di seguito elencherò alcuni consigli e idee per la disposizione corretta dell’arredamento all’interno dell’ambiente open space.

Open space cucina soggiorno, idee per l’arredo

Disporre i mobili in un ambiente open space è sicuramente la fase più intrigante nella progettazione di un ambiente open space, ma la possibilità di inserire i tanto desiderati mobili di dimensioni modeste può rischiare di condurti ad una disposizione disomogenea che genera confusioni e limita la possibilità di inserire altri elementi nell’arredo.

Per questo bisogna innanzitutto porsi la domanda: “ci sono elementi a cui voglio dare particolare importanza”?

Vediamo dunque alcuni esempi:

Divano a centro stanza

Se scegli di posizionare un divano imponente a centro stanza, il risultato sarà sicuramente un’area dedita al totale relax. Ma a volte si compie l’errore di trascurare lo spazio retrostante al divano, per questo è sempre importante inserire ogni elemento tenendo conto della progettazione generale dell’ambiente.

Vani a scomparsa e grandi librerie

Scegliere una grande libreria può essere un’ottima soluzione sia dal punto di vista estetico che pratico: infatti puoi sfruttarla per separare la zona soggiorno dalla cucina. A questo scopo una soluzione ancora più efficace potrebbe essere quella di inserire un vano a scomparsa, un elemento molto utile se ad esempio ci si vuole dedicare all’area cucina senza diffondere odori e rumori indesiderati nella zona living.

Cucina open space con isola? In un ambiente unico l’isola è più facile inserirla!

Grazie ad un ambiente open space, hai infinite possibilità di personalizzazione per la tua cucina. In uno spazio aperto di questo tipo, puoi divertirti ad allestire la tua cucina nel modo che più si addica alle tue esigenze. Inoltre una scelta efficace di design può essere quella di utilizzare una pavimentazione diversa rispetto a quella del soggiorno, scegliendo di realizzare una superficie più idonea per una cucina e che separi visivamente le due aree dell’open space mantenendo un respiro ampio.

Ma attento agli spazi!

Quando opti per un appartamento dalle metrature ridotte (come quelli che predisponiamo per chi non ha figli) è importante evitare di scegliere una cucina inadatta allo spazio della tua casa. Una cucina immensa con grandi isole è certo il sogno di tutte le donne, ma per utilizzare al meglio lo spazio che hai nella realtà, devi privilegiare ergonomia e praticità.

Ecco perchè i dubbi che sorgono prima di arredare un open space sono tantissimi, e vanno ben oltre al dilemma isola o non isola. Disporre gli elementi senza un disegno generale preciso è un azzardo che un architetto professionista o un interior designer non farebbe mai. Per questo mettiamo sempre a disposizione dei nostri clienti un architetto che li aiuti a dividere gli ambienti assecondando le proprie necessità senza però rischiare di commettere gravi errori.

Soltanto rivolgendoti ad un esperto, potrai davvero essere sicuro che il tuo arredamento open space cucina soggiorno sia ideale per il tuo spazio e valorizzi i tuoi ambienti!
Se vuoi godere anche tu dei benefici di un ambiente open space, puoi rivolgerti al nostro consulente chiamando al numero 080 3141831 per prendere un appuntamento e parlarne di persona.

Summary
Arredamento open space cucina soggiorno: idee e consigli
Article Name
Arredamento open space cucina soggiorno: idee e consigli
Description
Scopri i nostri consigli su come arredare un open space cucina soggiorno in base ai tuoi gusti, così da avere una cucina open space che ti invidieranno!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831