Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

zona living moderna tendenze 2022

Zona living moderna: le nuove tendenze per l’arredamento nel 2022

Tempo lettura: 4 min

Zona living moderna: le nuove tendenze per l’arredamento nel 2022

Hai appena comprato casa e sei alla ricerca di consigli e idee su come arredarla, oppure stai per acquistarla e ti piace fantasticare su come arredarla al meglio? Qui sei nel posto giusto, il nostro team di architetti ed interior designer ha riassunto in questo articolo tutte le nuove tendenze nell’arredamento della zona living per il 2022. Continua a leggere per scoprire le idee e i consigli degli esperti, siamo sicuri che troverai tra questi la soluzione più adatta a te.

Un nuovo concept di casa tra minimalismo e sostenibilità

Dopo l’avvento del Covid-19 le nostre vite sono cambiate e anche le nostre case si stanno evolvendo sulla base dei nostri nuovi stili di vita. Quello abitativo è diventato ormai uno spazio polifunzionale, occupato in ogni istante della giornata, adibito al relax e alla convivialità ma anche allo smartworking.

Un altro fattore chiave da considerare nella scelta dell’arredamento casa è quello della sostenibilità ambientale che si traduce nella scelta di colori che richiamano la natura e materiali ecosostenibili come vetro, legno e pietra.

Dunque all’opulenza si sostituiscono stili semplici ed atmosfere rilassanti che danno vita ad ambienti sempre più liberi da dettagli di design superflui: sono il comfort e la funzionalità a dominare su tutto. Da non sottovalutare però l’elemento creatività ed ecco che stili semplici e tendenze minimaliste si combinano tra loro per dar vita ad un ambiente ultra personalizzato sulla base di gusti ed esigenze del cliente.

zona living moderna tendenze 2022

Come cambia la zona living 

La zona giorno del 2022 sarà il punto focale della casa, un open space spazioso, accogliente e rilassante al fine di ricreare atmosfere conviviali. L’elemento naturale viene declinato non solo con piante e fiori ma anche con carta da parati dai richiami esotici. Il divano, grande e accogliente, diventa l’elemento principale della zona living, accostato a librerie sospese o fatte con materiali riciclati.

Lo spazio diventa sempre più smart, infatti con lo smartworking è fondamentale creare uno spazio dedicato all’home office, che si inserisca perfettamente nella zona living: tavoli e scrivanie a scomparsa permettono di ricreare un ambiente lavorativo anche in ambienti poco spaziosi. Dimentichiamoci quindi le postazioni improvvisate del lockdown 2020, quando i genitori dovevano crearsi una scrivania reinventando il tavolo della cucina e il tavolino del soggiorno, mentre i figli si collegavano alle lezioni online da postazioni avventurose.

Una nuova idea di cucina

Le tendenze degli ultimi anni sembrano suggerire una vera e propria fusione tra le due stanze principali della casa ovvero cucina e soggiorno. Questa permeabilità tra le due camere si traduce nella scelta di cucine che siano sì funzionali ma anche esteticamente curate per creare armonia con il soggiorno.

La cucina con isola o penisola è la soluzione perfetta per unire più ambienti e permettendoci di vivere la quotidianità e la convivialità con molto più spazio a disposizione. Di addio alle piastrelle e dai il benvenuto alla boiserie con pareti che utilizzano lo stesso materiale dei piani di lavoro.

Da non sottovalutare anche la soluzione della cucina a scomparsa. Nella cucina che non si vede le maniglie non ci sono più e le ante sembrano quasi dei pannelli decorativi continui. Le dimensioni delle colonne si allargano: all’interno per avere più spazio, all’esterno per avere più superficie continua senza interruzioni. E spesso si utilizzano gli stessi pannelli delle ante per creare delle ulteriori pareti che nascondono uno spazio attrezzato per lavanderia, dispensa, cantinetta.

zona living moderna tendenze 2022

I materiali di tendenza 2022 

La società è sempre più attenta all’ecologia e alla salvaguardia del pianeta e le tendenze arredamento 2022 per interni rispecchiano perfettamente questa ideologia, si utilizzano quindi materiali riciclati e a basso impatto ambientale. Il materiale più amato è il legno, versatile ed ecosostenibile, dona calore e personalità all’ambiente, permettendo di riconnetterci con la terra. A questo si affiancano altri due materiali di tendenza per il 2022 ovvero il vetro e pietra. La pietra viene declinata non solo per piani da cucina e lavelli, ma anche per realizzare pareti interne in pietra, per un effetto rustico davvero originale.

Il vetro, ci permette di giocare con le forme e con i colori, andando a creare suggestivi giochi di luce. L’uso del vetro o del plexiglas serve a creare pareti, divisioni, mobili e pannelli trasparenti che permettono di giocare con lo spazio, espanderlo o restringerlo a piacimento, valorizzare o nascondere parti degli interni delle case.

zona living moderna tendenze 2022

I colori 

Il colore diventa protagonista della casa. Veicolo di emozioni e attivatore di stati d’animo, il colore non rappresenta più solo un fattore estetico all’interno della casa ma acquisisce un valore simbolico capace di rappresentare una categoria psicologica, di trasmettere senso di benessere o incitare alla creatività.

Blu e oro per uno stile classico e raffinato

Il blu è il colore che non passa mai di moda ed è quello che per eccellenza dona serenità e calma la mente. Particolarmente di tendenza sarà il blu nella sua tonalità più scura, il quale si accosta perfettamente ai legni chiari e agli accessori color oro anticato, donando un effetto di grande eleganza all’ambiente.

zona living moderna tendenze 2022

Verde oliva per un tocco country 

Il verde è un colore che permette di riconnetterci direttamente con la natura, e gli arredi in questa tonalità sono l’ideale per rilassare la mente. Tra i colori di tendenza 2022 spicca tra tutti il verde oliva, caratterizzato da una punta di grigio e giallo,  è ottimo se abbinato a un arredamento in legno per donare alla propria casa un raffinato effetto country chic. Non è detto che debba essere utilizzato direttamente sulle pareti, anzi è fortemente sconsigliato negli ambienti piccoli o poco luminosi, ma sarà perfetto per mobili, accessori, elementi decorativi e complementi. Anche questo colore abbinato con l’oro conferirà all’ambiente un tocco di classe.

Giallo ocra per ricreare un ambiente esotico 

La tendenza 2022 smorza l’effetto appariscente del giallo e rende protagonista l’ocra, un colore molto raffinato che richiama i colori della sabbia, del deserto e di paesi esotici. Ottimo per chi ama lo stile etnico, l’ocra raggiunge la sua massima espressione in contrapposizione con il grigio scuro, per un effetto più sobrio e con il verde bosco, per donare all’ambiente un originale stile messicano. L’arredamento consigliato è boho chic o comunque con materiali naturali come il legno grezzo e il vimini.

zona living moderna tendenze 2022

Magenta Brillante, per un tocco di luce 

Per coloro i quali cercano un accento cromatico ovvero una tinta forte da utilizzare per i dettagli, il magenta è quello più indicato. Per accentuare ancora di più la forza di questa nuance, l’ideale è l’accostamento con il grigio freddo oppure con il bianco.

L’utilizzo di questa tonalità è consigliato per dare luminosità ad ambienti cupi e spenti.

Grigio Cemento, effetto industriale 

Tra gli esperti del settore, lo stile industrial continua ad essere molto amato apprezzato, soprattutto per arredare open space e zone living moderne. Ecco perché trova spazio ancora nel 2022 il grigio cemento, alle pareti quanto nel mobilio e nei tessuti.

Se si teme di produrre un effetto eccessivamente freddo, un mix di gran moda è con elementi colorati a contrasto (in primis gialli, come nella foto scelta per questo paragrafo) e/o in legno.

zona living moderna tendenze 2022Queste sono solo alcune delle ultime tendenze per la zona living 2022, ovviamente la giusta soluzione per te potrai trovarla solo riuscendo a conciliare esigenze e gusti personali. Per questo i nostri appartamenti sono sempre venduti liberi da vincoli di capitolato.

Se sei ancora alla ricerca della tua nuova casa, prenota subito un appuntamento con con il nostro consulente, insieme a lui e al nostro staff tecnico ti aiuteremo a trovare la giusta configurazione per la tua nuova casa!

Clicca qui per saperne di più.

Summary
Zona living moderna: le nuove tendenze per l’arredamento nel 2022
Article Name
Zona living moderna: le nuove tendenze per l’arredamento nel 2022
Description
Se stai cercando idee per l’arredamento del tuo soggiorno, leggi questo articolo sulle nuove tendenze zona living per il 2022.
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831