Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

cabina armadio aperta o chiusa

Idee Cabina Armadio: aperta o chiusa? Scopri i nostri consigli!

Tempo lettura: 4 min

Idee Cabina Armadio: aperta o chiusa? Scopri i nostri consigli!

Stai pensando di inserire una cabina armadio nella tua nuova abitazione, ma non hai ancora trovato una soluzione che ti convinca al 100%? Allora sei nel posto giusto, perché leggendo questo articolo non solo avrai la certezza di fare la scelta giusta tra cabina armadio aperta e cabina armadio chiusa, ma troverai anche delle idee efficaci per arredarla al meglio!

Considerazioni da fare prima di progettare una cabina armadio 

Ancor prima di avviare il progetto di una cabina armadio, il nostro consiglio è quello di riflettere su due aspetti principali, in modo tale rendere più semplice la tua scelta definitiva.

Innanzitutto dovresti valutare lo spazio a tua disposizione. Solitamente la cabina armadio va inserita in una stanza adiacente alla camera da letto o, se quest’ultima è abbastanza grande, puoi persino pensare di dividere la stanza in due aree separate da un’elegante porta scorrevole. Ovviamente le dimensioni in questo caso sono fondamentali: è vero che oggi grazie ai mobili a scomparsa, sarai in grado di ottimizzare anche spazi modesti, ma ovviamente una maggiore disponibilità di spazio apre le strade a più possibilità di arredo.

In secondo luogo dovresti tener conto delle tue esigenze, delle tue abitudini e dei tuoi gusti. Per esempio, se ami i contesti minimal e per la tua casa hai scelto mobili e decorazioni essenziali, sarà molto più difficile ottenere lo stesso effetto con una cabina armadio aperta rispetto ad una cabina armadio chiusa.

Ma le differenze tra queste due opzioni non finiscono qui! Nelle prossime righe scoprirai i pro e i contro della cabina armadio aperta o chiusa, in modo tale da valutare con più certezza la scelta che fa al caso tuo.

Cabina armadio chiusa: pro e contro 

cabina armadio aperta o chiusaLa cabina armadio chiusa può rivelarsi una scelta vantaggiosa per svariate ragioni. Innanzitutto, come già detto, rappresenta un porto sicuro per gli amanti della pulizia delle forme. Con delle ante essenziali e magari una finitura monocromatica, l’eleganza è assicurata!

Le ante chiuse inoltre ti consentiranno di nascondere un eventuale disordine (che diciamocelo, può sempre capitare) e, se lo spazio lo consente, di inserire anche un letto per trasformare all’occorrenza la stanza in una camera per gli ospiti.

Ovviamente questa è un’opzione più efficace dal punto di vista funzionale che da quello estetico. Infatti a tal proposito, presta attenzione a non ottenere un risultato estetico monotono, inserendo magari un vano a giorno terminale o altri piccoli dettagli ad effetto, in modo tale che non sembri un “semplice armadio”.

Cabina armadio aperta: pro e contro 

cabina armadio aperta o chiusaLa cabina armadio aperta invece, se realizzata a dovere, può davvero valorizzare la zona notte della tua abitazione! Un’idea efficace può esserla ad esempio quella di inserirla in una stanza adiacente alla camera da letto separata da un’anta scorrevole trasparente. Otterrai così non solo il valore estetico di una cabina armadio aperta, ma donerai alla stanza volume e ampio respiro.

Una cabina armadio aperta inoltre può consentirti di abbreviare i tempi di scelta dei tuoi outfit, in quanto tutto sarà sempre visibile “a colpo d’occhio”, senza dover aprire mille ante per trovare ciò che cerchi.

Attenzione però ad un aspetto fondamentale: scegliere una cabina armadio aperta vuol dire anche avere una piccola grande responsabilità, ovvero quella di mantenere sempre tutto in ordine, per non ottenere un effetto opposto a quello desiderato. Una cabina armadio aperta dovrebbe avere una resa estetica simile a quella di una boutique e non a quella di una lavanderia!

Cabina armadio idee: Riepilogo

Come hai potuto notare, la scelta tra cabina armadio aperta o chiusa dipende non solo dallo spazio a tua disposizione, ma anche dalle tue abitudini. Ricorda che ogni elemento della tua casa deve soddisfarti al meglio sia dal punto di vista estetico che funzionale, perciò rifletti innanzitutto su quali sono le tue vere esigenze.

E se ti rivolgerai a noi per l’acquisto della tua nuova casa, non solo ti offriremo totale libertà di personalizzazione (grazie alla totale assenza di limiti ai classici elenchi di capitolato), ma ti mostreremo anche un’anteprima del progetto grazie alla realizzazione di dettagliati render fotorealistici.

Per maggiori informazioni sulle nostre disponibilità, contattaci al numero 080 3141831 e fissa un appuntamento con il nostro consulente.

Summary
Idee Cabina Armadio: aperta o chiusa?
Article Name
Idee Cabina Armadio: aperta o chiusa?
Description
Cerchi idee per arredare la tua cabina armadio? Scopri quale soluzione fa più al caso tuo tra cabina armadio aperta o chiusa.
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831