Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

colori per camerette moderne

Colori per camerette moderne: come fare la scelta giusta

Tempo lettura: 4 min

Colori per camerette moderne: come fare la scelta giusta 

“Se è maschio scegliamo l’azzurro, se è femmina andrà bene il rosa”. Fino a qualche anno fa questa frase era molto comune, e sicuramente anche tu l’avrai sentita almeno una volta! Scegliere l’abbinamento dei colori nelle camerette sembrava quasi un gioco da ragazzi.

Siamo stati abituati a vedere camerette arredate completamente con questi colori scelti in tonalità sgargianti, utilizzati non solo per le pareti, ma anche per mobili e decorazioni.

E poi qual era il risultato più comune? I bambini crescono e diventano adolescenti, e di coniglietti rosa e pareti decorate con macchinine blu non ne vogliono più sapere. Anzi, nella maggior parte dei casi, man mano che diventano grandi, i ragazzi provano sempre più imbarazzo e disagio nel vivere ancora in una cameretta dal look infantile.

Anche tu hai vissuto quegli stessi disagi durante l’adolescenza? Allora ecco come non commettere lo stesso errore per i tuoi figli, con i nostri consigli su come abbinare i colori per le camerette moderne!

Colori in cameretta: cosa è cambiato rispetto al passato? 

Se già stavi pensando a quali colori scegliere per la cameretta ma non ti volevi limitarti al classico azzurro o rosa, probabilmente sarà stato chiaro anche per te quanto oggi non sia più così scontato scegliere i colori giusti.

Il problema non è esattamente in quelle due tonalità, ma nel modo in cui vengono utilizzate e distribuite in tutta la stanza. Scegliere la giusta sfumatura, utilizzare la tecnica del color block (nelle prossime righe scoprirai di cosa si tratta) e inserire le giuste decorazioni, può fare davvero la differenza.

Ancor prima di pensare ai colori però, è importante tener conto di un aspetto molto importante: l’età.

Colori per camerette moderne: scegli in base all’età 

Come puoi immaginare, tener conto dell’età cambia totalmente il modo di concepire l’intera stanza. Per ovvie ragioni, la cameretta di un adolescente di 15 anni non sarà mai paragonabile a quella di un bambino appena nato, a meno che tu non voglia ricadere nell’errore espresso nell’introduzione.

Una premessa: scegliere i colori in base all’età non vorrà dire necessariamente stravolgere la stanza ogni anno, perché i consigli che leggerai tengono conto anche di questo aspetto e ti consentiranno di accompagnare la crescita del bambino con delle piccole modifiche. In che modo? Scopriamolo subito.

Colori cameretta per bambino 

L’azzurro e il rosa non sono due colori da bandire assolutamente! L’importante è inserirli con criterio e nelle giuste sfumature. Più generalmente, i colori per le camerette moderne per eccellenza sono le tonalità pastello.

Quindi le sfumature più tenui andranno benissimo, a prescindere dal colore che sceglierai. Tra le tonalità più diffuse oggi, ci sono anche le sfumature del verde, come il malva e il verde petrolio.

Ovviamente non è necessario rivestire totalmente la stanza con un’unica tonalità! Abbinare il colore principale al bianco, al grigio chiaro o a finiture naturali sicuramente ti aiuterà ad ottenere l’armonia cromatica che cerchi.

Scegliere i colori con questi criteri ti consentirà di ottenere una soluzione efficace anche per quando il bambino sarà diventato più grande. Se proprio senti il desiderio di utilizzare qualche decorazione più graziosa, punta su delle carte da parati removibili e sbizzarrisciti con gli infiniti motivi disponibili oggi in commercio.

colori cameretta bambino

Fonte: 4Murs

Colori camerette per ragazzi 

Crescendo, il bambino inizierà a coltivare passioni e a sviluppare sempre di più la propria personalità, diventando pian piano adolescente. Se dovrai arredare una cameretta in questa fase della crescita (arriva solitamente intorno ai 12-13 anni), allora la scelta migliore da compiere è confrontarsi con lui/lei per decidere insieme quale sarà l’atmosfera della sua nuova stanza.

È un appassionato di videogiochi? Allora via al blu navy e a decorazioni a tema (anche in questo caso la carta da parati può rivelarsi un’ottima soluzione), purché non siano eccessive.

Questo dovrà essere probabilmente l’aspetto che la cameretta manterrà anche fino ai 20 anni e oltre, quindi sempre meglio creare un contesto sicuramente originale e personalizzato, ma al contempo sobrio.

Sfumature del grigio, finiture naturali e stampe di grandi formati possono rivelarsi degli ottimi alleati per creare il contesto perfetto.

 

Colori parete cameretta ragazzi

Fonte: Dulux

Colori per camerette moderne: i nostri consigli 

Nelle righe precedenti ho introdotto il cosiddetto “color block”. Se non ne hai mai sentito parlare, devi sapere che si tratta di una tecnica di tendenza negli ultimi anni, che prevede l’utilizzo di una tonalità solo in determinati “blocchi” della stanza.

Quindi in pratica si tratta di applicare tagli geometrici come rettangoli, quadrati o cerchi totalmente rivestiti da una determinata tonalità. Ecco un esempio.

Color block colori cameretta

Fonte: Zarv

Questa tecnica si rivela particolarmente efficace quando in stanza si vuole inserire una tonalità più vivace senza creare un effetto eccessivo. Il risultato anzi, dà vita ad un’atmosfera particolarmente efficace dal punto di vista estetico.

Un ultimo consiglio: anche le luci possono fare differenza nella tonalità scelta, e non parlo soltanto di luce naturale. Una scelta moderna è ad esempio quella di inserire dei controsoffitti o applicazioni in cartongesso con luci led disposte in modo strategico, ma non tutte le case in vendita offrono questa possibilità.

Scegliendo un appartamento di nostra realizzazione invece, non solo non troverai alcun limite ai classici elenchi di capitolato, ma sarai completamente libero/a di arredare la tua casa con totale libertà di personalizzazione.

Desideri saperne di più sui nostri appartamenti in vendita? Allora visita la nostra pagina Contattaci o chiamaci direttamente al numero 080 3141831.

Summary
Colori per camerette moderne: come fare la scelta giusta
Article Name
Colori per camerette moderne: come fare la scelta giusta
Description
Come scegliere i colori per le camerette moderne? Oggi l’abbinamento dei colori per le camerette è diverso rispetto al passato. Scopri cosa è cambiato!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831