Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

Colori per tinteggiare casa

Colori per tinteggiare casa: consigli e idee per non sbagliare

Colori per tinteggiare casa: consigli e idee per non sbagliare

La scelta dei colori per tinteggiare casa si sa, si rivela sempre “croce e delizia” per chiunque. Infatti per quanto la scelta delle tonalità possa lasciar libero spazio alla personalizzazione e alla fantasia, nel momento in cui bisogna scegliere le tonalità definitive, spesso si entra nel panico a causa dell’indecisione!

Nelle prossime righe dunque, troverai alcuni consigli da prendere in considerazione per rendere più semplice la tua scelta ed essere sicura al 100% dei colori per pareti selezionati!

Colori per tinteggiare casa: l’importanza della luce naturale

La distribuzione della luce naturale in ogni stanza è fondamentale per la scelta dei colori per le pareti interne! Infatti la luce solare influirà sostanzialmente sulla vera percezione visiva che quel colore avrà sulla tua parete. Tener conto di questo aspetto può aiutarti ad esempio a scegliere anche tonalità scure senza preoccuparti che possano rendere buia la stanza.

Scoprirai invece come un colore scuro come il grigio antracite utilizzato nei punti giusti sia in grado di migliorare l’estetica della tua casa, dando vita a spazi caldi e accoglienti. Ovviamente il consiglio è sempre quello di fare una prova prima di passare alla tinteggiatura definitiva, perché ovviamente l’effetto estetico finale dipenderà anche dall’intensità della luce riflessa sulla parete.
Colori per tinteggiare casa

Colori per tinteggiare casa: toni neutri? Sì, ma…

Spesso l’indecisione sui colori per le pareti interne porta a scegliere toni neutri, per essere sicuri di non sbagliare. Eppure scegliere di tinteggiare le pareti total-white può rivelarsi un’arma a doppio taglio: le pareti bianche, per essere valorizzate, vanno compensate con elementi d’arredo di alto livello estetico, o il rischio è quello di dar vita ad un ambiente freddo e anonimo.

L’accostamento di colori per le pareti in questo caso può esserti d’aiuto: tonalità chiare come le sfumature chiare del grigio sicuramente ti aiuteranno ad ottenere un effetto più piacevole alla vista.

Colori per tinteggiare casa: occhio al pavimento!

Per scegliere la colori più adeguati alle pareti della tua casa, è fondamentale tener conto anche delle finiture del pavimento, perché questo aspetto influirà radicalmente sulla resa estetica finale. Ad esempio il blu notte (colore di tendenza degli ultimi anni) è particolarmente efficace se abbinato ad un parquet scuro e caldo, così come le sfumature del grigio sono sempre perfette da accompagnare ad un parquet in rovere.

Bene, adesso che ti abbiamo elencato le nostre “regole per tinteggiare casa” senza commettere errori, ecco qualche consiglio.
Colori per tinteggiare la casa

Idee Colori Pareti: ecco le nostre proposte

Per ogni colore uno stato d’animo! Sapevi che il colore delle pareti della tua casa non solo si rifletterà sull’aspetto della tua abitazione, ma anche sul tuo umore? Infatti si dice spesso che i colori scelti per la casa riflettano lo stato d’animo del suo proprietario! Ecco qualche esempio che potrà aiutarti a capire come scegliere il colore perfetto per le tue pareti interne!

Il verde, se scelto in tonalità tenui come il verde salvia, rispecchia una personalità ricca di vitalità e si rivelerà un’ottima soluzione per dar vita ad un ambiente accogliente e fresco, in linea con quel senso di benessere che solo la natura è in grado di offrire. A tal proposito, inserire in casa anche piante e decorazioni naturali, può aiutarti ad ottenere l’effetto desiderato.

Colori per tinteggiare la casaIl blu è un colore di gran tendenza negli ultimi anni. Scegliere la tonalità giusta non è semplice, ma se terrai conto dei consigli che ti abbiamo dato nelle righe precedenti, riuscirai a trovare sicuramente le nuances perfette per la tua abitazione. Il blu è in grado di trasmettere calma e favorisce la concentrazione: il colore perfetto per una personalità creativa!

Colori per tinteggiare casaIl marrone invece è un colore caldo, che se utilizzato nelle sfumature più tenui per tinteggiare casa, riuscirà a dar vita ad un ambiente davvero accogliente. Il marrone inoltre è un colore davvero versatile! Proprio come il grigio, esistono tantissime sfumature del marrone con cui “andare a colpo sicuro”, soprattutto perché si tratta di una tonalità facile da ritrovare anche in numerosi elementi d’arredo. Il marrone è sicuramente una scelta elegante, e se cerchi idee di colori per pareti, con questo colore potrai ottenere un’alta resa estetica, mantenendo comunque uno stile sobrio e raffinato.

Colori per tinteggiare casa

Colori per tinteggiare casa: conclusioni

Bene, speriamo che questi consigli per tinteggiare casa senza commettere errori possano esserti davvero d’aiuto per compiere le tue scelte senza dubbi e preoccupazioni. Se desideri ristrutturare la tua abitazione, sicuramente avrai più familiarità con l’ambiente e riuscirai a farti subito una chiara idea del risultato che vuoi ottenere.

Se però stai per trasferirti in una nuova abitazione, la questione diventa meno semplice, in quanto diventa difficile interpretare l’effettiva resa estetica dei colori della palette di riferimento. Per fortuna però, se scegli una delle nostre case in vendita, non solo potrai godere di totale libertà di personalizzazione, ma una volta scelte le tonalità che ti convincono, sarà nostro dovere applicarle sulle pareti della tua nuova casa, dando vita ad un risultato che rispetti appieno ogni tua aspettativa.

Per verificare le nostre disponibilità di vendita, vai la pagina Case in vendita, oppure se preferisci, puoi contattarci direttamente mandando una mail o chiamandoci al numero 080 314 1831.

Summary
Colori per tinteggiare casa: consigli e idee per non sbagliare!
Article Name
Colori per tinteggiare casa: consigli e idee per non sbagliare!
Description
Come scegliere i colori per le pareti interne di casa senza pentirsi dopo pochi mesi? In questo articolo troverai le nostre idee e i nostri consigli.
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831