Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

Come abbinare cucina e pavimento

Come abbinare cucina e pavimento: consigli per non sbagliare

Fonte: Panaria

Tempo lettura: 4 min

Come abbinare cucina e pavimento: consigli per non sbagliare

Stai per trasferirti nella tua nuova casa e ti stai chiedendo come abbinare cucina e pavimento? Allora sei nel posto giusto, perché in questo articolo scoprirai nel dettaglio come fare la scelta giusta senza dubbi e senza commettere errori!

Infatti trovare il pavimento adatto per questo tipo di ambiente è molto meno semplice di quanto possa sembrare.

Come puoi immaginare, il pavimento in cucina deve essere dotato di proprietà di resistenza superiori allo standard, perché si tratta pur sempre di un’area soggetta a continui calpestii, macchie e urti da parte di utensili che cadono dal piano cucina.

La difficoltà sorge particolarmente quando bisogna capire come comportarsi in un ambiente open space. È preferibile utilizzare lo stesso pavimento o il consiglio è quello di utilizzare due pavimenti differenti? Scopriamolo subito.

Scegliere il pavimento per la cucina: come comportarsi in caso di open space?

In questo caso la scelta più comune è quella di utilizzare un pavimento unico per tutto l’ambiente, prestando comunque attenzione a scegliere un materiale che rispetti le proprietà di resistenza necessarie in cucina.

Accostare due pavimenti diversi però non è una scelta da sottovalutare. L’effetto estetico può essere davvero notevole, se realizzato in modo opportuno. Infatti bisogna prestare molta attenzione a creare la giusta armonia tra le due differenti pavimentazioni.

A tal proposito, abbiamo creato un articolo in grado di guidarti in questa scelta specifica:

Accostamento pavimenti diversi: le migliori idee per la tua casa”.

Come abbinare cucina e pavimento: la scelta dei materiali

Dopo aver compreso come gestire la disposizione del pavimento nell’ambiente soggiorno-cucina, non resta che scegliere i materiali. Per decidere in modo opportuno, non dovrai tener conto soltanto dell’atmosfera che vuoi creare, ma anche dello stile della tua casa.

Ad esempio il marmo è un materiale di grande pregio, che però utilizzato in un ambiente country risulterebbe estremamente inopportuno!

Ecco quindi le caratteristiche principali dei materiali più utilizzati per il pavimento in cucina.

Cucina con pavimento in cotto

Una soluzione classica, quasi intramontabile. Il pavimento in cotto si presta perfettamente per ambienti rustici, country e classici. Nelle tonalità del bianco e del nero però, può rivelarsi un’ottima soluzione anche in ambienti dal look più moderno.

Il cotto crea un effetto caldo e accogliente ed è abbastanza resistente, anche se tende a macchiarsi nel tempo.

Abbinare cucina e pavimento in cottoCucina con pavimento in legno

“Legno” e “cucina” a primo impatto possono sembrare due termini che non vanno molto d’accordo. In effetti il legno è un materiale delicato a cui bisogna dedicare la dovuta cura, anche se bisogna ammettere che la resa estetica è notevole in ogni tipo di ambiente. I materiali più consigliati sono Teak, Rovere e Doussiè.

Abbinare cucina e pavimento in legno

Cucina con pavimento effetto legno

Il laminato effetto legno spesso può rivelarsi la migliore alternativa per l’ambiente della cucina per chi ama il legno, ma desidera un materiale di maggiore resistenza. Oggi esistono in commercio tantissime tipologie di finiture differenti, con texture e colori adeguati ad ogni tipo di contesto.

Abbinare pavimento e cucina effetto legno

Cucina con pavimento in marmo 

La soluzione prediletta per gli ambienti arredati in stile classico contemporaneo. Il marmo è molto resistente nel lungo termine, anche se richiede l’utilizzo di detergenti specifici per la pulizia. Uno degli aspetti più belli del marmo, è che si rivela un materiale ottimo per abbinare cucina e pavimento, in quanto può essere utilizzato anche per i mobili e per le pareti.

Come abbinare cucina e pavimento in marmo

Fonte: Refin Ceramiche

Pavimento cucina in gres porcellanato 

Il gres porcellanato è uno dei materiali più resistenti in assoluto, essendo un vero e proprio materiale di ultima generazione. Oltre alle incredibili doti di resistenza di questo materiale, è in grado di riprodurre fedelmente tantissime tipologie di finitura, tra cui anche l’effetto marmo.

abbinare cucina e pavimento

Fonte: Panaria

Pavimento in cucina con piastrelle 

Anche le piastrelle sono considerate ancora oggi un materiale intramontabile. Danno quel tocco vintage all’ambiente e paradossalmente, possono rivelarsi una scelta particolarmente originale nelle case moderne.

Scelte con motivi semplici e nelle giuste tonalità, possono donare davvero una personalità unica all’intera cucina.

Abbinare cucina e pavimento con piastrelle

Come abbinare cucina e pavimenti: ultimi consigli 

Dopo aver scelto il materiale adatto alla tua cucina, presta molta attenzione al colore. In una cucina total white ad esempio, puoi riprendere lo stesso colore anche per quanto riguarda il pavimento, o perché no, creare un contrasto efficace scegliendo il nero.

Per quanto riguarda le finiture in legno invece, prediligi i colori più scuri, in modo tale che i minimi difetti che potrebbero sorgere in futuro siano meno evidenti.

Inoltre per essere sicuri di poter personalizzare la tua casa senza limiti, devi assicurarti di scegliere una casa priva di vincoli ai classici elenchi di capitolato, presenti nella maggior parte delle proposte delle imprese edili.

Con le nostre abitazioni però non sarai sottoposta/o ad alcun limite e potrai personalizzare l’arredo e le finiture della tua casa come preferisci a seconda dei tuoi gusti.

Se non hai ancora fissato il tuo appuntamento con il nostro consulente, compila il form nella pagina Contatti oppure chiamaci direttamente al numero 080 314 1831.

Summary
Come abbinare cucina e pavimento: consigli per non sbagliare
Article Name
Come abbinare cucina e pavimento: consigli per non sbagliare
Description
Vuoi scoprire come abbinare cucina e pavimento senza commettere errori? Scopri gli aspetti di cui tener conto per fare la scelta giusta.
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831