Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

arredare corridoio lungo e stretto

Come arredare un corridoio lungo e stretto: 3 elementi principali

Tempo lettura: 4 min

Come arredare un corridoio lungo e stretto: 3 elementi principali di cui tener conto

Il corridoio per molti è considerato un’area prettamente funzionale, in quanto si tratta di uno spazio utile a collegare più stanze e in cui la poca disponibilità di superficie non lascia molto spazio al design e alla creatività.

Eppure soprattutto nelle case moderne, il corridoio non è più un elemento così scontato! Innanzitutto bisogna dire che quest’area della casa in molti appartamenti contemporanei è praticamente inesistente. Questo accade principalmente nelle case in cui tutto ruota attorno agli ambienti open space e quindi le stanze sono collegate direttamente alla zona living.

Ma ovviamente questa non è una regola! Tutto dipende sempre dalla planimetria della casa e dalle esigenze di chi ci abita. Ricordiamoci che grazie ad un corridoio, il passaggio tra più stanze diventa molto più pratico e consente di suddividere la casa in più aree, senza passare necessariamente ogni volta dalla zona living.

Se anche la tua nuova casa sarà dotata di un corridoio, sicuramente sarà sorta la domanda:

“Come arredare un corridoio lungo e stretto?”

Infatti sicuramente non vorrai commettere l’errore comune di lasciare questo spazio totalmente neutro e privo di carattere. Allo stesso tempo però, sai bene che in quest’area sono presenti limiti nell’arredamento imposti dalle sue dimensioni ristrette.

Allora come comportarsi in questo caso?

In questo articolo scoprirai come arredare un corridoio senza commettere errori e focalizzandoti su 3 elementi essenziali per ottenere un risultato di alto impatto estetico.

1. Arredare un corridoio lungo e stretto: l’illuminazione 

Le luci sono sicuramente uno dei principali elementi che caratterizza ogni corridoio. Infatti qui raramente arriva la luce naturale, perciò l’illuminazione che deciderai di inserirvi rivestirà un ruolo fondamentale nel creare un determinato tipo di atmosfera.

Un esempio?

Delle luci led disposte in basso e puntate verso l’alto creeranno sicuramente un’atmosfera lussuosa ed elegante.

Se è possibile inserire un controsoffitto, lo stesso risultato può essere ottenuto con dei tagli di luce led particolari disposti in alto.

Anche dei lampadari dal design particolare possono fare al caso tuo, se il tuo desiderio è di rendere l’illuminazione la vera protagonista di quest’area.

Se hai la fortuna di possedere delle finestre in corridoio, allora valorizzale al meglio, magari con tende in grado di riflettere la luce in modo suggestivo.

2. Arredare corridoio: idee per gestire le pareti

L’aspetto delle pareti sarà fondamentale per creare un risultato ad alto impatto estetico senza sottrarre spazio al tuo corridoio. Puoi decidere di scegliere una tonalità in contrasto con quella delle porte in modo da valorizzarle, oppure questa può essere persino l’occasione perfetta per inserire una carta da parati scenografica!

Oggi ne esistono tantissime tipologie in commercio e se la sceglierai con il giusto criterio, potrai davvero trasformare l’atmosfera di tutto il corridoio. Attenzione però a non allontanarti dallo stile scelto per la tua casa: opta sempre per una soluzione in perfetta armonia con tutti gli altri ambienti.

Se gli spazi lo permettono, inserisci un’elegante boiserie su misura, soprattutto se la tua casa è arredata in stile classico contemporaneo.

arredare corridoio lungo e strettoSe desideri aumentare anche il volume della stanza, una pratica soluzione può essere quella di inserire uno o più specchi di design!

3. L’importanza delle porte

Ultime ma non per importanza, tieni conto delle porte! In realtà il design delle porte va deciso a monte, perché se sceglierai di utilizzare la stessa tipologia di porta in tutta la casa, il suo aspetto rivestirà un ruolo fondamentale nel definirne lo stile.

Perciò ad esempio delle porte filo muro sicuramente caratterizzeranno il corridoio con un look ultramoderno, mentre delle intramontabili porte con le bugne creeranno sicuramente un’atmosfera in perfetto stile classico o classico contemporaneo.

arredare corridoio lungo e stretto

Arredare corridoio: conclusioni

Speriamo che questi consigli possano aiutarti ad arredare al meglio il corridoio della tua nuova casa.

E se non l’hai ancora scelta, devi sapere che tra le nostre disponibilità sono presenti sia soluzioni open space con corridoio che soluzioni prive di corridoio, in base alle tue esigenze.

Ovviamente in entrambi i casi, saremo felici di aiutarti ad arredare la tua abitazione al meglio, grazie al supporto di architetti e designers professionisti, pronti a realizzare per te render fotorealistici che ti diano un’anteprima fedele del risultato. Per saperne di più sulle nostre case in vendita, vai alla pagina Contatti e fissa un appuntamento con il nostro consulente.

Summary
Come arredare un corridoio lungo e stretto: 3 elementi principali
Article Name
Come arredare un corridoio lungo e stretto: 3 elementi principali
Description
Cerchi idee per arredare il tuo corridoio? Scopri i 3 elementi principali di cui tener conto per arredare il tuo corridoio senza commettere errori.
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831