Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

Come arredare una mansarda

Come arredare una mansarda: idee e consigli per valorizzarla al meglio

Come arredare una mansarda: idee e consigli per valorizzarla al meglio

Se il tuo desiderio è quello di vivere all’ultimo piano oppure la tua nuova casa sarà distribuita su più piani, in molti casi dovrai arredare una splendida mansarda! Qualcuno potrebbe considerare questo ambiente tutt’altro che “splendido”, poiché ritengono che sia difficile ottenere un risultato straordinario a causa dei tetti inclinati.

Altri invece vedono questo aspetto come un grande vantaggio, poiché contribuisce a dar vita a una casa dall’aspetto unico e suggestivo! Bisogna ammettere che raggiungere questo traguardo non è affatto semplice e in molti casi il risultato finale si rivela insoddisfacente, ma con l’aiuto di un architetto competente e con le giuste accortezze, potrai dar vita ad un’abitazione dal design a dir poco invidiabile!

Quest’articolo è scritto appositamente per elencarti tutte le migliori idee per arredare la mansarda in modo efficace. Ecco dunque i nostri consigli.

Come illuminare una mansarda 

come illuminare una mansardaIl primo consiglio è sicuramente quello di scegliere una mansarda dotata di infissi particolarmente estesi, per accogliere all’interno più luce naturale possibile. Questa scelta si rivelerà un ottimo espediente per donare ampio respiro all’ambiente ed evitare quel classico senso di claustrofobia tipico delle mansarde non illuminate correttamente.

Infatti un errore molto comune in questo tipo di abitazione, è quello di esagerare con la disposizione di abbaini e lucernari, che certamente possono dar vita ad un effetto suggestivo in camera da letto, ma che in soggiorno a lungo andare potrebbero favorire il senso di oppressione.

La luce naturale è uno dei punti di forza di ogni mansarda! Il fascino unico della luce al tramonto basta da solo come motivo per scegliere di vivere in questo tipo di ambiente. Se disponi anche di spazi aperti particolarmente estesi, un bel terrazzo arredato a regola d’arte potrebbe rappresentare una vera e propria “seconda zona living”, per godersi il panorama nei mesi più caldi.

Illuminazione mansarda: lampadari o led? 

La luce naturale dà sempre vita ad effetti scenografici se viene data la giusta importanza agli infissi, ma come comportarsi “una volta calato il sole”? Puoi ben immaginare che in questo tipo di ambiente infatti, sarà impossibile inserire i classici lampadari sospesi e distribuire la luce in modo omogeneo non sarà facile, a causa della presenza di travi e spazi particolarmente bassi.

A questo scopo, delle luci led disposte in modo strategico possono rivelarsi la soluzione ideale per illuminare davvero ogni angolo della mansarda. Inoltre le luci led hanno il vantaggio unico di riuscire ad ampliare gli spazi senza creare alcun tipo di ingombro.

come illuminare una mansarda

Come arredare una mansarda: open space e mobili su misura sono le parole-chiave! 

Prediligi gli spazi open space e disponi le aree della casa dove trascorri più tempo (quindi cucina e soggiorno) nelle zone in cui il soffitto è più elevato. Armadi e mobili su misura andranno invece disposti nelle aree in cui il soffitto è più basso. In questo modo eviterai anche un altro errore molto comune, ovvero quello di lasciar completamente vuoti gli angoli più bassi della casa, rovinando l’idea generale di design. 
come arredare una mansardaIl legno rappresenta sicuramente una delle finiture predilette per arredare la mansarda. Se la tua mansarda dispone di travi in legno, una pavimentazione in parquet si rivelerà l’abbinamento più adatto. Prediligi tonalità chiare per le pareti e strutture principali, in modo da contribuire a rendere l’ambiente più luminoso. Le tonalità più scure invece possono rivelarsi un ottimo contrasto, se scelte per elementi decorativi e complementi d’arredo.

Arredamento mansarda: conclusioni 

Come hai potuto notare leggendo questo articolo, per disporre in modo efficace l’arredamento in una mansarda, è fondamentale innanzitutto scegliere un ambiente dotato di infissi disposti in modo strategico e con spazi suddivisi in modo ottimale per garantire ampio respiro. Senza questi requisiti, ogni tipo di scelta di design potrebbe rivelarsi insufficiente.

È fondamentale dunque rivolgersi alla giusta impresa edile per ottenere i risultati desiderati!

Se desideri vivere in una mansarda moderna e confortevole dotata di impianti all’avanguardia ottimizzati per il risparmio energetico, possiamo fare al caso tuo!

E non solo! Le nostre case in vendita sono prive di limiti ai classici elenchi di capitolato, ragion per cui potrai godere di totale libertà di personalizzazione. Per parlare con il nostro consulente e chiedere maggiori informazioni, vai alla pagina Contatti dove potrai compilare un form per inviarci una mail, oppure chiamarci direttamente al nostro recapito telefonico.

Summary
Come arredare una mansarda: idee e consigli per valorizzarla al meglio
Article Name
Come arredare una mansarda: idee e consigli per valorizzarla al meglio
Description
Quando e perché scegliere il battiscopa filo muro come soluzione per la propria casa? Leggi l’articolo e scopri tutto ciò che devi sapere!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831