Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

come organizzare la cucina

Come organizzare la cucina: idee salvaspazio per una cucina funzionale

Tempo lettura: 4 min

Come organizzare la cucina: idee salvaspazio per una cucina funzionale

Come organizzare gli spazi in cucina? Scopri come arredare la tua cucina senza commettere errori

Stai per trasferirti in una nuova abitazione e per te la cucina è una vera e propria passione? Allora questo vuol dire sicuramente che limitarsi a sceglierne il design e le dimensioni non ti basterà!

Organizzare la cucina in modo ottimale infatti richiede un’attenzione scrupolosa anche ai minimi dettagli. Sicuramente vorrai fare in modo di avere sempre tutto facilmente a portata di mano durante le tue preparazioni.

Allo stesso tempo sai anche che una volta scelta la disposizione dei mobili, spostarli successivamente è praticamente impossibile (a meno che tu non voglia smantellare tutto quanto).

Ottenere una cucina funzionale però può essere semplice di quanto immagini, persino per gli spazi più ristretti. Se terrai conto delle giuste accortezze e di alcune idee salvaspazio, vedrai organizzare la tua cucina ti sembrerà una passeggiata! Ecco quindi i nostri consigli.

Cucina funzionale: inizia dai materiali

Prima ancora di decidere la disposizione di lavabo, piano cucina e fornelli, è fondamentale scegliere anche un materiale che ti soddisfi dal punto di vista estetico, ma che soprattutto sia facile da pulire.

Dovrai scegliere materiali resistenti e facilmente igienizzabili, dunque non porosi. La ceramica, il gres, l’acciaio e il P.E.T. sono sicuramente i materiali prediletti per la cucina. Scegli tra questi quello che rispecchia al meglio il risultato estetico che vuoi ottenere!

come organizzare la cucina

Organizzare la cucina: semplifica le operazioni di pulizia 

Pulire la cucina a volte può rivelarsi un vero calvario, soprattutto quando gli spazi non sono stati ottimizzati in modo opportuno.

Ecco quindi che, una volta scelto il materiale giusto, puoi semplificare ulteriormente le tue operazioni di pulizia prediligendo un piano a induzione piuttosto che i classici fornelli, e scegliendo una cucina con mobili sospesi. In questo modo anche pulire la parte sottostante ai mobili si rivelerà un gioco da ragazzi!

come organizzare la cucina

Idee salvaspazio per organizzare la cucina 

Adesso che sai come risparmiare tempo e fatica per pulire la tua cucina, non ti resta che disporre lavabo, piano di appoggio e fornelli nell’ordine che preferisci.

Ovviamente una cucina con isola o penisola potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione da questo punto di vista. Per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato alla disposizione dei mobili in cucina.

Per organizzare al meglio le aree di lavoro, puoi pensare anche di utilizzare delle aperture a ribalta per i pensili, in modo tale che non ti siano d’intralcio.

Anche lo schienale della cucina può essere sfruttato per avere sempre tutto a portata di mano attraverso delle pratiche mensole.

Se gli spazi lo consentono, possono esserti d’aiuto anche delle cabine armadio apposite in cui disporre elettrodomestici, utensili particolarmente ingombranti e ingredienti che utilizzi con meno frequenza.

come organizzare la cucina

Come organizzare cassetti della cucina 

Per quanto riguarda i cassetti, se saprai scegliere quelli giusti, potranno semplificare notevolmente le tue preparazioni!

Esistono tantissime soluzioni specifiche in grado di aiutarti ad organizzare perfettamente tutti i tuoi utensili. Così tutto sarà sempre ben visibile e sempre a portata di mano!

Come organizzare la cucina: conclusioni

Come hai potuto notare, ottenere una cucina davvero funzionale può essere semplicissimo anche negli spazi più ristretti.

Non dovrai fare altro che tener conto anche di questi aspetti quando sceglierai il design della tua cucina, e potrai preparare le tue ricette preferite in totale relax e senza intralci!

Ti ricordiamo che per ottenere una cucina davvero su misura, dovrai scegliere un’abitazione priva di limiti ai classici elenchi di capitolato, in modo da godere di totale libertà di personalizzazione.

Se cerchi una soluzione di questo tipo, le nostre proposte di vendita possono fare al caso tuo!

Per ulteriori informazioni sui nostri appartamenti disponibili, vai alla pagina Contatti o chiamaci direttamente al numero 080 314 1831 per fissare un appuntamento con il nostro consulente.

Summary
Come organizzare la cucina: idee salvaspazio per una cucina funzionale
Article Name
Come organizzare la cucina: idee salvaspazio per una cucina funzionale
Description
Come organizzare gli spazi in cucina? Scopri le migliori idee salvaspazio per rendere la tua cucina funzionale e completa di ogni utilità.
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831