Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

Come ottimizzare gli spazi in casa in modo semplice e funzionale

Tempo lettura: 4 min

Come ottimizzare gli spazi in casa in modo semplice e funzionale

Ti è mai capitato di osservare la tua casa e pensare che probabilmente avresti potuto ottimizzare meglio gli spazi disponendo l’arredo in modo differente? Hai spostato quel mobile tanto ingombrante in un altro punto della stanza, la televisione al posto del divano, eppure non è cambiato nulla e inizi a dare la colpa alla dimensione e alla struttura della tua casa. Eppure ti sarà capitato di visitare case piccole in cui regnano ariosità e armonia. Quale sarà dunque “l’ingrediente segreto” per rendere la tua casa davvero funzionale e confortevole?

In realtà non esiste nessun trucchetto che ti aiuterà a trovare la collocazione perfetta per ogni mobile. Se dopo infinite disposizioni d’arredo non riesci ancora a trovare quella che ti soddisfa, vuol dire che l’errore non sta nella posizione dei mobili, ma più probabilmente nella loro forma e dimensione.

Ecco perché è così importante selezionare con cura gli elementi d’arredo quando ci si trasferisce in una nuova abitazione. Quel divano grande e imponente che ti faceva brillare gli occhi al momento dell’acquisto, potrebbe rivelarsi ingombrante e inadatto alla tua zona living, trasformandosi improvvisamente nel tuo incubo peggiore!

Dunque come evitare che l’abitazione dei tuoi sogni si trasformi in uno spazio tutt’altro che confortevole e adatto al tuo stile di vita?

La risposta è semplice: poniti le domande giuste, al momento giusto.

 

Perchè voglio ottimizzare gli spazi della mia casa?

Pensa al momento in cui ti sei reso conto che c’è qualcosa che non va nella gestione degli spazi della tua casa. Vuoi sbarazzarti di quella classica vecchia libreria in soggiorno che invade tutta la stanza? Il tavolo in soggiorno occupa troppo spazio? Non riesci a trovare spazio per riporre i tuoi oggetti? In base al alla domanda che ti poni, seguirà una risposta e quindi un intervento specifico, che ti farà risparmiare tempo e operazioni superflue.

Oggi infatti esistono diversi tipi di mobili multifunzionali creati su misura per evitare questo tipo di problemi:

  • le pareti TV più moderne sono realizzate seguendo una logica opposta a quella tanto in voga fino a qualche tempo fa, che prediligeva librerie immense con un eccessivo numero di scompartimenti che creavano ingombro e disordine. A queste oggi si preferiscono soluzioni più minimali ed eleganti, che offrono un sostanziale miglioramento nella gestione degli spazi, oltre che un maggiore risultato estetico.
  • eleganti consolle allungabili possono servire a poggiare le chiavi di casa all’ingresso e all’occorrenza, trasformarsi in un tavolo per ospitare amici e parenti a cena!

letti con contenitore consentono un enorme risparmio di spazio grazie alla possibilità di riporre al loro interno cuscini e lenzuola che di solito occupano interi armadi.

Se anche dopo aver inserito dei mobili multifunzionali ti senti ancora insoddisfatto, ecco la prossima domanda che dovresti porti:

C’è qualcosa fuori posto?

Hai sostituito mobili vecchi e ingombranti con altri nuovi moderni e pratici, ma non ti senti ancora a tuo agio perché c’è qualcosa che spezza la tua idea di ordine e armonia in casa. Se il problema non è più nei mobili, probabilmente dipende dal modo in cui hai organizzato e sistemato i tuoi oggetti personali/elementi decorativi/stoviglie. Ad esempio tutti quei libri che occupano interi scaffali in ogni stanza potrebbero essere raccolti in mensole poste in alto in corridoio.

Ricorda che l’altezza è uno dei tuoi principali alleati quando si tratta di ottimizzare gli spazi, quindi sfrutta al meglio scaffali e mensole per disporvi tutti gli oggetti che usi con frequenza minore.

A volte però anche dopo aver preso questo tipo di accorgimento, ad ostacolare la gestione degli spazi potrebbero essere davvero gli elementi strutturali della tua abitazione (che si tratti di scale, colonne portanti o pareti). In realtà questi che a primo impatto sembrano ostacoli, possono diventare punti di forza che ti aiuteranno non solo a gestire meglio gli spazi, ma anche a migliorare l’aspetto della tua abitazione! Ecco perché dovresti porti questa domanda:

 

Come sfruttare al meglio gli elementi strutturali della casa?

È finalmente tutto in armonia nella tua casa, ogni cosa al suo posto. Eppure c’è quel pilastro ingombrante a centro stanza che ti fa maledire il momento in cui hai scelto di vivere nella tua abitazione. In verità un pilastro ben sistemato non solo può aiutare nell’ottimizzazione degli spazi, ma favorisce anche l’estetica della stanza!

 

È proprio su questo tipo di elemento che i designer da sempre danno sfogo alla propria creatività, applicando sulle colonne mensole e scaffali singolari che oltre ad ottimizzare gli spazi, potrebbero rendere il pilastro un vero e proprio fiore all’occhiello della zona living.

Anche le porte possono essere sfruttate per risparmiare gli spazi in modo intelligente! È possibile realizzare veri e propri telai in cartongesso attorno alla porta per dar vita a scompartimenti utili a riporre oggetti di ogni tipologia.

E per quanto riguarda le scale? Realizzare piccoli armadi e vani nel sottoscala può aiutarti ad ottimizzare gli spazi in maniera sostanziale. Ovviamente questo tipo di procedimento è consigliato durante la fase di costruzione della casa.

Più generalmente, prendere tutti questi accorgimenti durante la fase di realizzazione della casa è sicuramente la scelta più giusta da compiere, perché oltre a facilitare questo tipo di lavori, consente anche di dar vita a soluzioni realizzabili soltanto durante la fase di costruzione (Un esempio sono i comodissimi vani a scomparsa, che restano nascosti nelle pareti fino al momento del loro utilizzo).

Ecco perché noi di Costruzioni Tesoro non poniamo limiti ai classici elenchi di capitolato nella vendita delle nostre abitazioni. Questo vuol dire che sarai totalmente libero di donare alla tua nuova casa tutte le caratteristiche che desideri a seconda delle tue esigenze e dei tuoi gusti, per poter vivere in uno spazio che ti soddisfi a 360°, dall’estetica alla funzionalità.

 

Per maggiori informazioni sulle nostre proposte di vendita, puoi rivolgerti al nostro consulente prenotando un appuntamento al numero 0803141831. Saremo contenti di aiutarti nell’acquisto di una casa realizzata davvero su misura per te!

 

Summary
Come ottimizzare gli spazi in casa in modo semplice e funzionale
Article Name
Come ottimizzare gli spazi in casa in modo semplice e funzionale
Description
Scopri tutti i consigli e le idee per ottimizzare gli spazi in casa nel modo più semplice! Continua a leggere!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831