Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

come posizionare il divano

Come posizionare il divano in soggiorno in modo corretto

Tempo lettura: 4 min

Come posizionare il divano in soggiorno in modo corretto

Ti stai chiedendo come posizionare il divano all’interno della zona living e non sei ancora riuscita a trovare una soluzione che ti convinca? Allora mettiti comoda e leggi quest’articolo, perché nelle prossime righe scoprirai i giusti criteri con cui disporre il tuo divano in modo corretto!

Devi sapere innanzitutto che il tuo dubbio è molto più comune di quanto pensi. Da sempre capire come gestire un elemento d’arredo così ingombrante ha messo in difficoltà anche i migliori designers, alla ricerca di una soluzione in grado di valorizzare la stanza, garantendo allo stesso tempo la migliore soluzione dal punto di vista dell’ergonomia.

Un ulteriore ostacolo inoltre è rappresentato dal televisore: bisogna infatti prestare attenzione a non posizionare il divano alla giusta distanza per non rovinare i nostri poveri occhi, facendo in modo che ci sia la giusta distanza tra tv e divano.

Prima ancora di arrivare a questo step però, è importante fare uno zoom out e concentrarti sulla conformazione del tuo soggiorno.

Come disporre il divano: che tipo di soggiorno è il tuo?

A primo impatto potresti pensare che le difficoltà sono maggiori per chi ha un soggiorno dalle dimensioni modeste, mentre gli ambienti open space sembrano molto più semplici da gestire.

In realtà entrambe queste circostanze possono mettere in difficoltà, perché il rischio in entrambi i casi è quello di occupare troppo spazio o creare disordine nella stanza.

Nel caso tu abbia un soggiorno piccolo, sicuramente posizionare il divano attaccato alla parete rappresenta la migliore soluzione salvaspazio.

come posizionare il divanoIn caso di soggiorno open space invece, attenzione alla grande disponibilità di spazio, perché può rivelarsi un’arma a doppio taglio! Avrai più libertà di scelta per quanto riguarda il modello del divano, ma potresti avere molte difficoltà causate ad esempio dalle finestre.

Una finestra alle spalle del divano ad esempio, provocherà sicuramente dei riflessi fastidiosi sullo schermo del televisore. Soluzione? Tende opache: una scelta perfetta per creare in casa un’atmosfera suggestiva e allo stesso tempo risolvere il problema della luce abbagliante sullo schermo del televisore.

Come posizionare il divano in salotto? Aiutati con queste misure!

A prescindere dalla conformazione del tuo soggiorno, oltre al divano è fondamentale capire qual è la distanza ottimale da mantenere rispetto alla tv, in modo tale da non stancare gli occhi e da garantirti sempre una posizione quanto più ergonomica possibile.

A questo scopo, devi sapere che esistono delle vere e proprie misure standard consigliate che tengono conto della distanza Tv-Divano ideale, tenendo conto dell’estensione dello schermo del televisore.

Ecco una foto dimostrativa che ti guiderà nella gestione delle distanze.

distanza tv divano

Disposizione del divano in soggiorno: i nostri consigli

Capire come posizionare il divano nella tua zona living sicuramente ti aiuterà ad ottimizzare al meglio gli spazi nel tuo appartamento, in modo tale da raggiungere il tanto desiderato equilibrio tra estetica e funzionalità.

Un nostro ulteriore consiglio è quello di affidarti ad un interior designer specializzato nella realizzazione di render fotorealistici, soprattutto nel caso ti stia occupando dell’arredamento della tua nuova abitazione o in caso di ristrutturazione.

Questo strumento infatti ti darà il maggior supporto per quanto riguarda non solo la disposizione del divano, ma di quella di tutti gli arredi all’interno della tua casa. Avrai così un’anteprima ben definita del risultato finale, che sicuramente ti aiuterà ad avere le idee più chiare.

Proponiamo sempre ai nostri clienti di affidarsi ad un interior designer quando si apprestano ad arredare la propria nuova casa. I risultati sono sempre di altissimo livello, anche grazie alla conformazione delle nostre zone living open space in cui garantire ampio respiro è per noi una priorità.

Se sei interessata/o a saperne di più sulle nostre disponibilità, visita la pagina pagina Proposte di Vendita e fissa un appuntamento con il nostro consulente compilando il form apposito nella pagina Contatti.

Summary
Come posizionare il divano in soggiorno in modo corretto
Article Name
Come posizionare il divano in soggiorno in modo corretto
Description
Come disporre il divano in soggiorno in modo da favorire l’ergonomia e allo stesso tempo valorizzare la stanza? Scoprilo in questo articolo!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831