Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

case 2021

Come saranno le case dal 2021 in poi?

Tempo lettura: 4 min

Come saranno le case dal 2021 in poi?

Questo 2020 non vuole proprio smettere di stupirci sotto tutti i punti di vista, sia in negativo che in positivo. Ma non temere, non vogliamo parlare di pandemia, ma vorremmo piuttosto portarti a riflettere su come gli eventi di quest’anno abbiano ulteriormente delineato una tendenza già cominciata da qualche anno.

Abbiamo passato ben due mesi in casa, mesi in cui abbiamo dovuto cambiare da un giorno all’altro la nostra quotidianità, costretti a passare intere giornate tra le mura domestiche.

Un periodo non bellissimo, ma in fin dei conti utile. Anche se in maniera “forzosa” ci siamo inevitabilmente resi conto di quelle che sono le nostre vere esigenze all’interno dello spazio abitativo. Abbiamo avuto tempo per pensare a come ottimizzare al meglio ogni angolo della nostra casa con l’obiettivo di sentirci sempre di più a nostro agio.

Se fino a qualche anno fa per l’arredamento della nostra abitazione, la tendenza maggiore era fare scelte con fini prettamente estetici, oggi abbiamo capito quanto sia importante rendere sempre più sottile la linea che separa funzionalità ed estetica. Quel divano lussuoso in soggiorno che tanto abbiamo amato al momento dell’acquisto, magari in realtà non era poi così comodo, e quest’anno siamo arrivati quasi ad odiarlo, perché ci siamo resi definitivamente conto di quanto sia importante il nostro benessere prima di tutto il resto.

Una casa “intelligente” 

Fatte queste considerazioni, come dovrebbe essere una casa perfetta per i prossimi anni a venire? Le risposte potrebbero essere diverse, ma facendo tesoro di ciò che è successo negli scorsi mesi, noi abbiamo provato a raccogliere alcune risposte, osservando il lavoro degli addetti al settore.

Ovviamente non dovremo rinunciare ad una casa bella e affascinante, ma piuttosto dedicheremo maggiore attenzione anche nostre necessità, dando vita ad un ambiente “intelligente”, più minimale e con spazi più fluidi, per coniugare davvero comfort ed estetica come mai prima d’ora!

A questo scopo, architetti e designer in questo periodo si sono impegnati a progettare case ed elementi d’arredo adatti alle nuove esigenze, in grado di valorizzare il look della casa e allo stesso tempo di rendere più piacevole la vita in casa. Vediamo quindi all’atto pratico quelli che saranno le caratteristiche principali delle nuove abitazioni dal 2021 in poi!

case 2021

Puntare alla qualità più che alla quantità 

Mobili multifunzionali verranno disposti in luoghi impensabili fino a qualche tempo fa! Una vasca da bagno in camera da letto non sarà più una rarità, così come un letto potrà essere disposto vicino la cucina! Ecco dunque che una sedia potrà essere caratterizzata da un design “versatile”, ideale tanto per la zona cucina, quanto per la zona notte e un tavolo servirà ora per pranzare, ora per lavorare.
Se già gli open space erano diventati una tendenza negli ultimi anni, adesso è ancora più chiaro quanto questa sia la soluzione principale per ottimizzare gli spazi in casa, mentre le camere da letto saranno tendenzialmente più piccole e resteranno uno spazio intimo per riposare.

L’importanza di uno spazio dedicato a se stessi

case 2021Abbiamo capito quanto sia importante realizzare uno spazio dedicato totalmente alle nostre attività ricreative. Ognuno di noi ha riscoperto e approfondito le proprie passioni e i propri hobby preferiti, dal fitness, allo yoga, alla lettura, alla musica, al punto che molti ormai non riescono più a separarsene e continuano a ritagliare un momento della propria quotidianità da dedicare interamente a se stessi.

Ecco quindi che questo particolare aspetto verrà seriamente preso in considerazione nelle case dei prossimi anni, e finalmente potrai ottenere il tanto desiderato angolo privato su misura in base ai tuoi gusti e alla tua personalità.


La domotica

Per chi non sia a conoscenza del significato di questo termine, la domotica è l’applicazione della tecnologia nella gestione dell’abitazione. Potrà svolgere funzioni sempre più avanzate e ci aiuterà a vivere meglio.Ecco perché se oggi siamo in grado di programmare l’accensione delle luci, domani questo sistema sarà in grado di capire in autonomia le nostre esigenze e ad esempio farci trovare il camino acceso al ritorno dal lavoro.

case 2021Più aree in comune 

Gli ambienti condivisi consentono di divertirsi, rilassarsi e soddisfare davvero ogni tipo di necessità.Potrai finalmente fare attività fisica senza allontanarti dalla tua abitazione grazie ad un’area comune dedicata totalmente al fitness. Praticamente non dovrai uscire dal tuo palazzo per andare in palestra! Sempre più diffuse saranno anche le lavanderie di condominio, utili per chi vuole risparmiare spazio in casa. Anche agli spazi outdoor verrà data sempre più importanza e verrà dedicata maggiore attenzione, in quanto abbiamo definitivamente capito quanto sia fondamentale la parte “green” in ogni tipo di complesso residenziale.

Quale di queste novità vorresti trovare nella tua nuova casa? Pensi che possano migliorare davvero il nostro nuovo stile di vita?

Per saperne di più e ottenere maggiori informazioni su come stiamo anche noi evolvendo il concetto di condominio, chiama al numero che trovi nelle informazioni di contatto e prendi un appuntamento per parlarne di persona. Saremo contenti di aiutarti a realizzare una casa su misura per te e che risponda appieno alle tue esigenze estetiche e di comfort!

Summary
Come saranno le case dal 2021 in poi?
Article Name
Come saranno le case dal 2021 in poi?
Description
Il design delle case è cambiato radicalmente negli ultimi anni, ma questo 2020 ha dato vita a nuove esigenze che hanno influenzato la concezione dello spazio abitativo. Leggi di più!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831