Come addobbare l’albero di Natale 2022: idee e consigli

Come addobbare l'albero di Natale Rosso

L’aria Natalizia è ormai in casa e l’ansia dei preparativi per molti comincia a farsi sempre più viva. Ma come puoi addobbare l’albero di Natale in maniera diversa? Si, anche noi siamo d’accordo, ogni tanto è giusto cambiare, anche se si parla di decorazioni. Per questo motivo nell’articolo vogliamo condividere con te qualche idea innovativa da sfruttare per l’addobbo dell’albero di Natale e per entrare ufficialmente nel mood natalizio.

 

Innanzitutto, devi sapere che l’albero di Natale, nei suoi limiti, dovrebbe abbinarsi con l’arredo. Non intendiamo ovviamente all’arredamento dell’intera casa, ma alle altre decorazioni che deciderai di allestire nella zona in cui verrà posizionato l’albero.

 

Ci sono tante proposte home made per creare qualcosa di diverso senza impegnarsi troppo fisicamente e senza nemmeno spendere molte risorse economiche, perché sì, se te lo stai chiedendo, gli allestimenti di Natale, se completamente rinnovati, possono essere molto costosi pur non essendo una spesa necessaria.

Come addobbare l’albero di Natale 2022: idee e consigli

Tonalità e colori per l’albero di Natale 

 

Immagina di ritrovarti in un salone con albero addobbato di blu, tovaglie rosse e ghirlande e di bianco. L’effetto, come potrete pensare, non è assolutamente gradevole e né tantomeno originale. Questo è quello che non consigliamo per nessuna ragione.

 

Per prima cosa, quindi, devi assolutamente scegliere un colore e un mood che rappresenti i tuoi gusti ma che sia poi coerente con tutti gli addobbi e con tutti gli allestimenti in modo aver chiara l’idea che il Natale è davvero alle porte.

 

Albero di Natale bianco

 

Addobbare l’albero di Natale minimal ed elegante

 

L’albero color verde è ovviamente il punto di partenza per chi sceglie di non “strafare” con i colori. Si procede con le decorazioni che raffigurano più il Natale, quindi: il rosso, il bianco della neve e se vuoi renderlo leggermente più elegante, inserti in argento e oro.

 

Albero di Natale inserti oro

 

Se preferisci uno stile minimal ed elegante per non stravolgere troppo la zona in cui verrà posizionato il tuo albero, la soluzione migliore potrebbe essere quella di addobbare l’albero di sole lucine con tonalità calde, luci led, cascate illuminate in modo da garantire sempre un buon effetto scenico pur restando sobri ed eleganti.

 

Sempre in tema eleganza, sul mercato ci sono diversi accessori che potresti prendere in considerazione. Noi abbiamo trovato molte idee che ci portano a consigliarti palline e accessori di colore grigio, di colore nero e anche di colore tendente al rame che legano particolarmente ai vari colori tradizionali già elencati nei paragrafi precedenti.

 

Colori e trame stravaganti per l’albero di Natale

 

In alternativa, se si desidera portare in casa i colori che tendono alle temperature più fredde ed invernali, è possibile anche optare per addobbi natalizi blu e azzurri, per un’atmosfera alla “frozen”, rimanendo fedeli ai colori dell’aria natalizia.

 

Albero di Natale blu

 

Abbinando il blu e l’argento otterrai un’altra combinazione di colori che potrai utilizzare per rendere l’atmosfera di tendenza che gioca molto sul fattore “neve”. Ricorda che l’importante è non utilizzare tanti colori, ma scegliere al massimo due colori accessi che riescano a legare bene tra loro.

 

Le decorazioni da appendere ai rami per essere originali devono essere un po’ stravaganti, come tutti quegli oggetti vintage che rappresentano il periodo natalizio passato. Soldatini dello schiaccianoci, renne dorate, pupazzi di neve, pacchi regalo, fiocchi e angioletti, sicuramente rederanno l’albero memorabile.

 

Poi come dimenticare il pattern scozzese, che si adatta benissimo alle decorazioni in legno e ai classici addobbi fatti ad uncinetto, tornati di moda grazie alle attività comuni al periodo di pandemia.

 

Albero di Natale schiaccianoci

 

Montaggio dell’albero di Natale

 

Scelto il colore dell’albero, si passa al montaggio. Il sistema di montaggio degli alberi artificiali è molto semplice, basta seguire solamente qualche piccola ma fondamentale regola. Armato di buona pazienza, nel caso in cui il tuo albero fosse dotato di rametti a gancio, ti basterà posizionare l’estremità una per volta nella ghiera di plastica partendo dal basso per permettere la giusta apertura e occupare più spazio possibile.

 

Per gli alberi già dotati di rami sul fusto centrale, detto sistema ad ombrello, il procedimento è ancora più veloce e basterà aprire solamente i rimetti in maniera uniforme sempre dal basso verso l’alto.

 

Montato l’albero non ti basta che metterci tutto l’impegno e l’estro creativo a tua disposizione e goderti questi fantastici momenti che, condivisi con famiglia e amici, ti immergeranno rapidamente nella suggestiva aria natalizia.

 

Conclusioni

 

Anche per questo Natale non esiste uno stile che predomina sugli altri, ma si dà ampio spazio ai gusti e alla fantasia di ognuno. Ovviamente ogni decorazione andrà scelta in relazione ai propri ambienti a disposizione, prediligendo sicuramente la zona living e gli open space, dove solitamente viene posizionato l’albero di Natale, senza dimenticandosi delle altre stanze e degli esterni.

 

Speriamo che questi consigli ti possano dare la giusta ispirazione per la tua casa, se hai bisogno invece di nuove proposte di appartamenti in vendita, visita il nostro sito e fissa un appuntamento al numero 080 314 1831 con un nostro consulente tecnico.