Cucina con isola o penisola: i nostri consigli

Cucina con isola 1

Stai cercando consigli per comporre la tua cucina? Stai valutando di optare per un’isola o una penisola centrale? Hai bisogno di idee per posizionarla nel modo migliore? Abbiamo noi la soluzione a tutte queste domande.

 

Innanzitutto, la casa, nel suo complesso, si è trasformata in un ambiente per rifugiarci, accogliente e sicuro, che ci dia quelle vibrazioni positive isolate dall’esterno.

 

La cucina in particolare è il luogo dove ci si riunisce tra famiglia, amici e ospiti, dove non si pranza solamente, ma si ride, si lavora, ci si rilassa, si vive. Convivialità ma con l’obiettivo di essere sempre funzionale!

 

L’idea di integrare cucina e zona living in un unico ambiente open space è di sicuro una scelta scenografica che pone al centro la cucina con tutti i suoi aspetti intorno a cui ci si concentra e ci si riunisce anche per solo una chiacchierata.

 

La cucina tradizionale a forma lineare non è più la disposizione preferita dagli italiani, ma negli anni più recenti si è vista sostituire dalla cucina ‘all’americana’, ovvero quella con isola centrale o penisola con il suo immancabile piano snack.

 

Il problema principale per quando si opta per questa soluzione è come progettarla, poiché una cucina con isola in teoria dovrebbe richiedere uno spazio maggiore rispetto ad una lineare da muro. Ma non sempre è così! Anche le piccole cucine possono ospitare una piccola isola, ma serve una progettazione meticolosa.

 

Abbiamo raccolto nell’articolo le indicazioni fondamentali per creare e posizionare al meglio il cuore pulsante della tua casa.

Cucina con isola o penisola: i nostri consigli

Quali sono le soluzioni più diffuse?

 

Nella tua immaginazione probabilmente avrai chiara una disposizione di cucina con isola, ma devi sapere che esistono diverse tipologie per posizionare l’isola o la penisola e modi diversi di organizzare il piano cottura.

 

Cucina a C con isola centrale

 

In questa configurazione, i mobili della cucina sono disposti lungo tre pareti, abbracciando l’isola senza mai toccarla.

 

Solitamente questa disposizione a forma di C è pensata per una cucina posizionata in un punto della casa non troppo grande, con l’isola che si affaccia sulla zona living. Bisogna fare molta attenzione agli spazi per garantire la buona apertura dei cassetti e delle ante.

 

Cucina a L con isola o penisola

 

La cucina, in questo caso è disposta su due pareti in un ambiente solitamente ad angolo, con la penisola posizionata alla fine di uno dei due lati o può essere anche posizionata con un lato su una sola parete e la penisola verso il centro della stanza, andando a formare una L.

 

Cucina con isola 3

 

Nel caso in cui volessi optare comunque per un’isola, il blocco verrà posizionato al centro verso l’ambiente openspace.

 

Cucina a I con isola centrale

 

La disposizione a I o semplicemente cucina lineare con isola centrale è quella che più si avvicina ad una cucina tradizionale, ovvero che poggia su una singola parete dritta con l’aggiunta dell’isola davanti al piano cottura.

 

Cucina con isola 2

 

Cosa possiamo montare sul piano di un’isola?

 

A seconda delle proprie esigenze delle dimensioni della cucina e dello spazio dell’ambiente a disposizione, il blocco indipendente che si stacca dalla parete può avere molteplici combinazioni:

 

Isola con piano cottura 

 

Puoi decidere di montare il piano cottura direttamente sull’isola, con l’integrazione nello spazio sottostante di un forno elettrico, che resta nascosto, così, alla vista della zona giorno. Sicuramente un piano ad induzione, oltre ad essere esteticamente più gradevole, considerando l’esposizione, è anche più semplice da montare a differenza di un piano cottura a gas con l’ingombro sotto il piano di tubazioni e bombola.

 

Cucina con isola 5

 

Isola con lavello

 

Integrabile ad un’isola, posto anche adiacente ad un piano cottura, è un lavello che in base alle nostre esigenze, con una o due vasche. Il montaggio deve essere necessariamente meticoloso, che si tratti di una nuova costruzione o ristrutturazione, gli allacci e le tubature per scarichi devono essere sottostanti al pavimento e passare sotto l’isola.

 

Cucina con isola 4

 

Questa organizzazione ti consente di non dare mai le spalle al soggiorno ed eventualmente ospiti, dandoti la possibilità di vivere interamente una conversazione o momento di convivialità senza mai distogliere lo sguardo da qualunque punto d’interesse.

 

Quali sono i vantaggi di una cucina con isola?

 

Una cucina con isola è una soluzione che può portare diversi vantaggi. Oltre a vantaggi essenzialmente funzionali è di sicuro un modo per rivalutare e valorizzare un ambiente che in passato era solo utilizzato per cucinare, ma che oggi ha assunto un ruolo fondamentale per ogni casa.

 

Di sicuro uno tra i primi vantaggi della cucina a isola è la possibilità di unire due ambienti in un unico openspace, permetterti di cucinare e allo stesso tempo intrattenere ospiti.

 

Una cucina ad isola consente di nascondere e occultare elettrodomestici ottimizzando molto di più alcuni spazi che potrebbero servire per altro.

 

Cucina con isola 6

 

Un aspetto di rilevanza, ma spesso trascurato, è la facilità di pulizia, che nel caso di un piano cottura isolato, dovremo preoccuparci molto meno degli schizzi sulle pareti, concentrandoci unicamente del piano dell’isola.

 

Considerazioni finali

La cucina openspace diventa il tempio per concentrare tutti gli abbinamenti di stile tra soggiorno e ambiente, cercando sempre di creare un ambiente conviviale, armonioso e vivace tra te, la tua famiglia e gli ospiti che verranno accolti nella tua casa.

La cucina con isola è la tipologia più richiesta perché è in grado di creare un luogo che rispecchia la propria personalità, gestendo al meglio lo spazio, in grado di conferire un tocco unico all’ambiente.

È altrettanto vero che non tutte le case sono predisposte per ospitare questa particolare disposizione, per questo motivo, la scelta migliore che potrai fare è affidarti a degli esperti che sappiano progettare una cucina con isola o penisola che sia poi concretamente realizzabile, che rispecchi la tua voglia di vivere momenti unici e in allegria.

Per saperne di più contattaci al numero 080 314 1831, ti fisseremo un appuntamento con uno dei nostri tecnici esperti.