Grandi lastre gres porcellanato: caratteristiche e vantaggi

Anteprima grandi lastre in gres

Negli ultimi anni è sempre più di tendenza l’utilizzo di grandi lastre in gres porcellanato per rivestire le più svariate tipologie di superficie, grazie al grande valore estetico che riescono a donare all’ambiente. Ma perché viene preferito l’utilizzo di grandi formati rispetto a piastrelle di dimensioni standard? C’è davvero differenza tra le due tipologie? Quest’articolo potrebbe aiutarti a schiarirti i le idee in pochi minuti di lettura!

Grandi lastre gres porcellanato: caratteristiche e vantaggi

Quando utilizzare le lastre in gres porcellanato di grandi formati?

Durante la progettazione di un ambiente particolarmente esteso, la grande disponibilità di spazio consente di disporre elementi d’arredo di grandi dimensioni, in modo da soddisfare totalmente i desideri dei futuri inquilini. Ma per allestire un ambiente vasto non basta considerare solo i vantaggi: infatti bisogna tener conto che i difetti estetici si noterranno di più che in un piccolo ambiente!

Ad esempio, usare lastre di dimensioni standard in questo tipo di ambiente è un errore che un progettista non dovrebbe mai compiere. In questo modo infatti, il numero di fughe sarebbe sostanzialmente maggiore, con buona pace della continuità della superficie.

Quindi quali sono i veri vantaggi delle grandi lastre in gres porcellanato?

Mentre la superficie della piastrella è facilmente pulibile con uno straccio, lo sporco delle fughe è difficile da togliere. Se il colore della fuga è chiaro, in particolare, la faccenda si fa complessa, perchè lo sporco si nota maggiormente. Le grandi lastre, i cui formati più comuni vanno dai 60×120 ai 120×240, diminuiscono molto la consistenza e la presenza stessa delle fughe.

Inoltre il gres porcellanato è capace di interpretare l’estetica di altri materiali, anche naturali, correggendone o enfatizzandone taluni aspetti estetici. Nel caso di grandi lastre effetto marmo ad esempio, le venature sono continue pressoché all’infinito, cosa che col marmo naturale non sarebbe possibile ottenere, ed è possibile creare continuità anche tra pavimento e parete senza la presenza di tagli orizzontali.

Ma quanto sarà difficile la posa di lastre di grandi formati?

In realtà, molto meno di quanto credi! Quando si parla di grandi lastre, a primo impatto vien da pensare ad operazioni difficili compiute attraverso la posa di materiali molto pesanti. Invece uno dei più grandi vantaggi di questa soluzione è proprio quella di avere uno spessore davvero modesto (circa 6 mm), rendendo la fase di posa molto più semplice si quanto si possa immaginare.

Un ulteriore vantaggio di questa caratteristica è che non influisce sulla resistenza del materiale, ma piuttosto lo rende flessibile, garantendo la tipica resistenza del gres a fori, urti e trazioni. Grazie alla loro leggerezza, le lastre si prestano ad essere utilizzate non solo per rivestimenti di pareti e pavimenti, ma anche per elementi d’arredo come piani d’appoggio, tavoli, top cucine…

Se scegli di vivere in un ambiente di grandi dimensioni, noi di Costruzioni Tesoro consigliamo sempre l’utilizzo di grandi lastre in gres porcellanato per creare un’atmosfera elegante e ricercata, valorizzando l’aspetto estetico della tua abitazione. È fondamentale che la tua casa risponda ad ogni tua esigenza e sia all’altezza delle tue aspettative: ecco perché nelle nostre proposte di vendita non troverai mai limiti ai classici elenchi di capitolato, in modo da renderti totalmente libero di personalizzare il tuo spazio abitativo.Se vuoi saperne di più, puoi rivolgerti al nostro consulente chiamando al numero 0803141831 per prendere un appuntamento e parlarne di persona.