Gli aspetti da considerare per le illuminazioni da esterno
Innanzitutto, che tu sia all’inizio di una progettazione di un giardino o di una facciata esterna, ma anche semplicemente alla ricerca di nuove idee, lo scopo finale deve essere sempre quello di scegliere consapevolmente un prodotto che assicura un’ottima resa estetica e un’ottima resa funzionale.
L‘attenzione deve essere ben puntata sulle tue vere necessità, e, sulla base di queste, procedere sulla valutazione degli spazi, sulle pareti e sugli oggetti che sono presenti sulla zona d’interesse.
Uno degli aspetti che dovrebbe spingerti ad inserire delle illuminazioni è la volontà di focalizzare la vista di un ospite su dettagli che senza luce sfuggirebbero come le piante e gli alberi o anche rivestimenti e finiture di pregio, ma anche semplicemente l’architettura della tua abitazione.
Così facendo anche se c’è qualche dettaglio che potrebbe non piacerti, potresti attraverso luci e ombre, nascondere e rendere invisibile qualunque cosa a favore di elementi che dovrebbero risaltare alla vista.
Ultimo ma non per importanza, è bene valutare l’acquisto di una luce per esterni per il grado di Protezione IP che rappresenta la capacità di un apparecchio di illuminazione di resistere agli agenti atmosferici sia in forma solida che in forma liquida.
Solitamente il grado viene raffigurato in forma numerica con due numeri, i quali il primo rappresenta la resistenza ad urti e polvere e il secondo a piaggia o qualunque sostanza liquida (es: IP56).
Tipologie di illuminazione da esterno: faretti, lampioni, proiettori, a pannello solare e plafoniere
Sul mercato esistono moltissime tipologie di illuminazione e scegliere quella giusta, che si adatta meglio alla sua funzione è importantissimo.
Ma non solo rispetto alla funzione, anche l’aspetto decorativo ha una grande importanza perché lampade ed effetti luminosi possono creare atmosfere suggestive e dare carattere a tutto il contesto in cui vengono posizionate.
Illuminazione da giardino
Se si tratta di illuminazione da giardino, ad esempio, l’illuminazione solitamente dovrebbe partire dal basso verso l’alto in moda da enfatizzare qualsiasi elemento. La luce dal basso che si delinea su tutta la lunghezza di un albero che in alcuni ambiti viene definita “drammatica” è una tonalità particolarmente efficace perché da la sensazione che sia messa lì non a caso ma che sia stata studiata minuziosamente. Solitamente in questi casi si opta per faretti led o proiettori per effetti scenici con rami e foglie.
Per vialetti e percorsi costruiti con pavimento eventualmente legno, puoi ricreare dei piccoli fori da cui far fuoriuscire la trama luminosa, solitamente a led grazie alle piccole dimensioni, e rendere il pavimento una passerella molto affascinante.
Illuminazione da terrazza
Per quanto riguarda la progettazione dell’illuminazione di una terrazza, l’illuminazione deve essere concentrata sul piano d’appoggio, solitamente tavolini bassi o tavoli da pranzo, con una luce diretta come una plafoniera o a sospensione oppure da un punto vicino che gli permette di illuminarlo da sopra.
Oltre alla luce che si focalizza sul tavolo è sempre esteticamente gradevole delineare per bene le varie ringhiere e/o la linea dei balconi con luci a led per creare un’atmosfera accogliente e calda.
Illuminazioni da parete e da ingresso
Se si è alle prese con delle luci che andranno ad illuminare una facciata, un portico o semplicemente un ingresso di casa, le lampade ad applique sono perfette per illuminare questa parte di casa. Riescono a garantire una luce diffusa e accogliente aumentando la loro resa non solo in termini di estetica, ma anche in termini di sicurezza, perché un ambiente illuminato sembra apparentemente più riparato.
Anche le plafoniere da esterno possono essere un’ottima soluzione, ideale per ingressi di casa. Sono compatte e alcune di design all’avanguardia, con tutte le caratteristiche per essere montate anche all’ingresso di un garage o semplicemente sulla porta d’ingresso.
Consumi e inquinamento luminoso per l’illuminazione da esterno
Un aspetto molto importante da considerare che va in contrasto solitamente rispetto all’estetica è ovviamente il risparmio energetico.
Ma anche valutare l’intensità e la luminosità della luce è importantissimo per non avere delle sorprese in bolletta, che con i costi di questi ultimi mesi del 2022 risulta essere indispensabile da considerare.
Quindi c’è bisogno di valutare in maniera dettagliata le caratteristiche tecniche della lampada, luce led, plafoniera, in modo da garantire un’efficienza energetica ottimale. In alcuni casi come potrebbe essere una buona soluzione per risparmiare energia adottare delle lampade alimentate a pannello solare integrato.
Conclusioni
Abbiamo raccolto tutte le informazioni indispensabili per dar “luce” anche agli ambienti esterni che spesso vengono tralasciati o posti in coda nella progettazione di casa. Sperando sia stata una lettura utile, adesso potrai finalmente illuminare i tuoi ambienti che più si adattano alle caratteristiche tecniche ed estetiche del tuo appartamento o qualunque altra tipologia di casa.
Se sei alla ricerca del tuo nuovo appartamento, puoi chiamarci allo 080 314 1831, abbiamo sempre nuove proposte in vendita che soddisfano le tue esigenze.
A presto!