Infissi a taglio termico: più calore e meno consumi

Isolamento termico infissi 1

Durante una ristrutturazione o la realizzazione di una nuova casa, si sente parlare spesso di infissi a taglio termico e finestre con vetrocamera, soluzioni sempre più diffuse e apprezzate nelle abitazioni più moderne. Si dice che siano in grado di far risparmiare sostanzialmente sulle bollette e che riescano a migliorare sostanzialmente il comfort in casa.

Sarà vero?

Prima di risponderti, facciamo chiarezza sulla differenza tra un infisso a taglio termico e una finestra tradizionale.

Infissi a taglio termico: più calore e meno consumi

Infissi a taglio termico: la differenza non si vede ma si avverte

 

A prima vista è difficile distinguere un infisso a taglio termico da una comune finestra, ma in realtà basta avvicinarvisi per notare che questi speciali serramenti sono composti da due strati di vetro con una cavità centrale!

 

Isolamento termico infissi 2

 

Ecco, è proprio qui la differenza sostanziale che non si vede ma che si avverte: la vetrocamera, uno speciale cavità (intercapedine) che consente di “tagliare” appunto il flusso di calore tra l’interno e l’esterno della nostra abitazione. Infatti ad ostacolare l’isolamento termico della nostra casa non è altro che una legge fisica secondo la quale un corpo caldo (in questo caso la nostra abitazione) tende a cedere parte del suo calore ad un corpo più freddo (l’esterno).

 

Questo fenomeno, detto “ponte termico”, è il motivo per cui d’estate dentro casa a volte sembra che faccia ancora più caldo rispetto all’esterno, ed è lo stesso motivo per cui d’inverno è difficile mantenere una stanza calda a lungo. Questo ovviamente avviene ormai solo nelle case più vecchie con gli infissi in alluminio tradizionali.

 

Isolamento termico infissi 3

 

Ponte termico e vecchi infissi in alluminio: ecco come incidono sulle bollette

 

Appurato che il ponte termico è il nostro “ostacolo” principale per ottenere il giusto livello di calore in casa, il secondo “ostacolo” è probabilmente rappresentato dai vecchi infissi in alluminio. Infatti questo materiale è da sempre considerato un ottimo conduttore termico, il che è uno svantaggio per le vecchie abitazioni, in quanto le finestre in alluminio tradizionali non erano in grado di trattenere sufficientemente il calore all’interno della casa.

 

Il ponte termico insieme all’utilizzo di vecchi infissi, rappresentano nientemeno che uno spreco di energia del 30% nelle case più vecchie. Una percentuale spaventosa se pensiamo che è causata proprio da un dettaglio quasi “invisibile”.

 

Isolamento termico infissi 4

 

C’è da dire però che gli infissi a taglio termico sono stati realizzati proprio per risolvere questo “piccolo difetto” delle finestre in alluminio, al punto che oggi grazie a questa soluzione sono stati ottenuti risultati davvero eccezionali. Ecco quindi che a prescindere dal tipo di materiale utilizzato, è la vetrocamera a fare la vera differenza!

 

Ma da cosa è composta precisamente una vetrocamera?

Se è la vetrocamera a fare la differenza in un infisso moderno, quali sono i suoi “ingredienti segreti” che consentono di ottenere finestre a taglio termico?

 

Come abbiamo detto, i due strati di vetro di questi infissi sono intervallati da una cavità. Qui è presente un corpo isolante che diminuisce l’indice di trasmittanza termica tra le due lastre, in modo tale che quella esterna non condizioni la temperatura di quella interna. Per favorire questa proprietà, nella cavità viene anche inserita aria secca o un gas, soluzione che influisce positivamente sulla forza isolante.

 

Isolamento termico infissi 5

 

Il risultato è un infisso a taglio termico in grado di evitare spifferi, infiltrazioni di umidità e sbalzi di temperatura, oltre a ridurre in misura moderata anche l’inquinamento acustico.

 

Infissi a taglio termico: ecco perché sceglierli per la tua casa

 

Una finestra con vetrocamera dunque può fare davvero la differenza nella tua nuova abitazione! Potrai finalmente dire addio a stanze fredde con temperature che precipitano rapidamente non appena spegni il riscaldamento. Potrai invece dare il benvenuto non solo ad una casa più calda e più confortevole, ma anche ad una casa in cui potrai finalmente dire addio a bollette salatissime!

 

Le nostre realizzazioni sono ideate proprio tenendo conto di questi fattori importanti. Esistono oggi numerose soluzioni che ti consentono di raggiungere un livello maggiore di comfort risparmiando allo stesso tempo sui consumi energetici. È per questa ragione che installiamo sempre l’impianto termico a pavimento nelle nostre abitazioni e prestiamo molta attenzione a far sì che tettoie e pareti siano ben coibentate. Inoltre le nostre abitazioni sono prive di vincoli ai classici elenchi di capitolato, ragion per cui sarai tu a scegliere ogni singolo dettaglio estetico e funzionale della tua nuova casa.

 

Per maggiori informazioni sulle nostre proposte in vendita, contatta il nostro consulente al numero che trovi nelle informazioni di contatto. Saremo contenti di aiutarti ad ottenere una casa moderna bella, funzionale, e con infissi a taglio termico!