Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

Controsoffitto

Controsoffitto: guida alla scelta più giusta per te!

Tempo lettura: 4 min

Controsoffitto: guida alla scelta più giusta per te! 

Quando decidiamo di trasferirci in una nuova abitazione o vogliamo ristrutturare la nostra casa, uno dei primi obiettivi è sicuramente quello di ottenere un’illuminazione di vero design. Infatti sai bene quanto la luce sia un elemento fondamentale in ogni tipo di ambiente, poiché in grado di trasformare radicalmente l’atmosfera di ogni stanza, valorizzando l’arredo e migliorando comfort e funzionalità in tutta la casa.

Tra le soluzioni più in voga negli ultimi anni, l’illuminazione controsoffitto è sicuramente una delle soluzioni più richieste tanto per le nuove realizzazioni, quanto per le ristrutturazioni! Infatti i pannelli in cartongesso si rivelano da sempre elementi decorativi estremamente versatili, in quanto vengono realizzati su misura e senza compiere alcun intervento di demolizione.

ControsoffittoVantaggi del controsoffitto 

Il controsoffitto può davvero stravolgere l’aspetto di una stanza, trattandosi di una soluzione in grado di trasformare gli spazi e renderli più fluidi e accoglienti. Questo risultato non viene garantito soltanto dalle svariate sagome che potrai realizzare su misura per il tuo appartamento, ma anche dall’illuminazione controsoffitto che potrai disporre secondo i tuoi gusti. Infatti tra i vantaggi di questa soluzione, ce ne sono alcuni che probabilmente neanche immaginavi!

Uno di questi è sicuramente il risparmio energetico, grazie alla minore intensità di luce necessaria per illuminare l’intero ambiente. Grazie a giochi di luce che sfruttano i riflessi del led sul soffitto, potrai ottenere una diffusione di gran lunga superiore rispetto ad un comune lampadario, con un dispendio energetico inferiore. Puoi dar vita a scenografie uniche e di forte impatto estetico, senza ricorrere a costosi applique, che per quanto possono costituire un’ottima alternativa, non daranno mai vita allo stesso effetto visivo del controsoffitto.
Controsoffitto

Tipologie di controsoffitto 

Esistono diverse tipologie di controsoffitto specifiche per l’utilizzo che vorrai farne. Scopriamo insieme quali sono quelle principali!

Controsoffitto sospeso 

Un’idea semplice volta a valorizzare e delineare tra loro ambienti diversi. La zona pranzo in un open space o l’ingresso dell’appartamento possono essere messi in risalto e definiti grazie ad una sapiente installazione delle luci a controsoffitto. Inoltre questa soluzione “galleggiante” ottenuta con la sospensione di un controsoffitto in cartongesso, garantisce un’atmosfera davvero calda e confortevole.

Controsoffitto

 

Rientranza nel soffitto 

Evidenzia uno spazio tendenzialmente ampio, come il piano cucina. Nel controsoffitto viene rimossa la parte centrale, dalla quale si diffonde la luce dei led. Anche in questo caso la zona viene valorizzata da una fonte luminosa soft, ma efficace.

Controsoffitto

Illuminazione controsoffitto: come gestirla 

Esistono svariate soluzioni per illuminare il controsoffitto, ognuna in grado di dare una diversa sfumatura all’ambiente. Vediamo quindi quali sono i nostri consigli per dar vita ad un’illuminazione di forte impatto estetico.

Illuminazione indiretta nel controsoffitto

In questo caso la luce è ottenuta puntando le fonti luminose verso il soffitto o verso le pareti. Questo rimedio rende più ampio e dinamico il volume della stanza. La soluzione perfetta per donare all’ambiente un’atmosfera suggestiva e gradevole.

L’illuminazione controsoffitto da spazio alla creatività!

E’ possibile dar vita a spettacoli scenografici grazie a effetti luce ottenuti attraverso tagli irregolari e asimmetrici. Puoi decidere di porre dei led anche sul pavimento o sulle pareti, magari con l’inclusione di altri pannelli in cartongesso.

Ovviamente, come per molte altre soluzioni d’arredo che comportano scelte strutturali, ti consigliamo sempre di consultare un esperto (come ad esempio l’architetto che proponiamo ad ogni nostro cliente) che sicuramente saprà indirizzarti verso la soluzione più giusta per te!

Se il tuo obiettivo è dare alla tua casa un aspetto confortevole, caldo e allo stesso tempo suggestivo e moderno, l’illuminazione controsoffitto è sicuramente la soluzione che fa al caso tuo e se sceglierai un nostro appartamento, potrai decidere in tutta libertà come realizzarla senza un aumento dei costi di acquisto. Con Costruzioni Tesoro infatti, potrai personalizzare la tua abitazione come più ritieni opportuno, grazie all’assenza di limiti ai classici elenchi di capitolato.

Contatta il nostro consulente al numero 080 3141831 per parlarne di persona e scoprire tutti i vantaggi delle nostre case in vendita. Ti guiderà durante la scelta del tipo di controsoffitto più giusto per te e per la tua abitazione, in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

 

Summary
Controsoffitto: guida alla scelta più giusta per te!
Article Name
Controsoffitto: guida alla scelta più giusta per te!
Description
L’illuminazione controsoffitto è in grado di creare un’atmosfera unica in ogni tipo di ambiente. Leggi l’articolo per scoprire le migliori tipologie di controsoffitto!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831