Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

Dimensioni camera da letto: quali sono le misure ideali?

Tempo lettura: 4 min

Dimensioni camera da letto: quali sono le misure ideali?

Quando si acquista una nuova casa, una delle prime fasi della progettazione prevede la suddivisione degli ambienti in base alle proprie esigenze e nell’assecondarle di fondamentale importanza stabilire le giuste dimensioni della camera da letto. Soprattutto oggi si tende maggiormente a preferire spazi più ampi e dalla maggiore ariosità, cercando di inserire gli infissi in modo intelligente affinchè in casa entri più luce naturale possibile.

Dimensioni camera da laettoEcco quindi che soprattutto le case più moderne sono caratterizzate da meno stanze, dando vita ad aree molto estese ed altre molto più modeste. Open space soggiorno cucina diventano le zone in cui passiamo più tempo durante il giorno e la zona notte diventa un’area in cui comfort è la parola-chiave!

Questo non vuol dire che in passato le camere da letto non fossero confortevoli. Semplicemente una delle prime priorità era quella di rendere quest’area il “gioiello” della casa, spesso finendo per mettere in secondo piano il livello di efficienza e relax dell’ambiente.  Ecco dunque che vedevamo camere da letto stracolme di elementi decorativi, testate del letto eccessive, specchi ingombranti e mobili dalle dimensioni inadeguate, che spesso finivano per ridurre quel senso di ariosità e comfort tanto ricercato al giorno d’oggi.

A questo proposito c’è da precisare un aspetto importante: il problema non risiede nelle dimensioni della camera da letto! La dimostrazione è che oggi anche i più piccoli monolocali possono risultare comodi e spaziosi se l’arredo viene disposto in maniera strategica. Dunque la vera causa uno spazio “claustrofobico” è da ricondurre probabilmente alla gestione degli spazi, piuttosto che alle dimensioni degli stessi.

Ecco perché durante la progettazione della tua casa non dovresti preoccuparti troppo di dare più spazio ad una stanza piuttosto che un’altra, ma scegliere basandoti sulle tue esigenze e ovviamente, sulle leggi vigenti.

Misure minime camera da letto secondo la legge

Proprio così! A stabilire le dimensioni minime della camera da letto è un Decreto, emanato dal Ministero della Sanità il 5 luglio del 1975, il cui obiettivo era quello di far fronte alla sempre più diffusa speculazione edilizia.

Secondo il decreto, le altezze minime devono essere di 2.40 m per i corridoi, bagni e ripostigli, mentre di 2.70 m per il resto delle stanze (compresa la camera da letto).

Per quanto riguarda la superficie minima invece, sono stati stabiliti 14 m quadrati per la camera da letto matrimoniale e 9 m quadrati per la cameretta.

Nel caso di un monolocale invece, le misure camera da letto minime sono di 28 metri quadrati per una persona e 38 metri quadrati per due persone.

Ma quali sono le dimensioni camera da letto consigliate?

Ovviamente quelle di cui abbiamo parlato fin ora sono le dimensioni minime secondo la legge, non quelle consigliate. Architetti e interior designer consigliano sempre di partire da un minimo di 4 m in larghezza e un minimo di 3.40 m in lunghezza.

Ma una volta stabilite le dimensioni minime della stanza, come arredare la camera da letto, soprattutto se si tratta di arredare una camera da letto piccolissima?

Come precisato all’inizio dell’articolo, il problema non sta nello spazio, ma nel modo in cui viene gestito. Quindi in una camera dalle dimensioni modeste, sarà preferibile rimuovere la testata del letto e magari optare per una cabina armadio su misura o un armadio con ante scorrevoli.

Ovviamente nessuna di queste scelte dovrà influire sul look della stanza:  sarà compito dell’interior designer disporre l’arredo in modo efficace anche dal punto di vista estetico (per altro, oggi gli stili più semplici come quello minimal, sono anche quelli di maggiore tendenza).

E se rimuovere la testata non basta?

Sfrutta lo spazio in altezza!

Per quanto a prima vista possa sembrare una soluzione insolita, oggi in molti scelgono di allestire camere da letto matrimoniali con il letto disposto a soppalco. Soprattutto per le giovani coppie, questo tipo di soluzione può rivelarsi particolarmente efficace per ottimizzare gli spazi, oltre a dare alla stanza un look originale, grazie alle proposte di design più moderne e all’avanguardia.

Quali sono invece le misure ideali di una cameretta e come gestire al meglio gli spazi?

Dimensioni camera da letto per bambini

Per quanto riguarda la cameretta, bisogna fare un ragionamento diverso. Infatti le esigenze dei bambini cambiano anno per anno man mano che crescono, quindi potrebbe essere necessario cambiare la disposizione dell’arredo all’interno della stanza con una maggiore frequenza.

Un modo per ottimizzare gli spazi in modo efficace può essere la realizzazione di una cameretta a ponte, in cui mobili e letto (e perché no, anche la scrivania) possono essere accostati ad un’unica parete, lasciando libero lo spazio a centro stanza, utile per far giocare il bambino con più libertà durante la crescita.

Speriamo che quest’articolo possa esserti utile a gestire gli spazi all’interno della tua casa in maniera strategica ed efficace. Ovviamente non tutte le case in costruzione consentono sufficiente libertà di personalizzazione per quanto riguarda la dimensione delle stanze.

Ma noi sappiamo bene quanto sia importante lasciare che sia il cliente a decidere aspetti importanti come questo, soprattutto se si tratta di gestire gli spazi della propria casa. Per questa ragione, ogni nostra realizzazione è priva di limiti ai classici elenchi di capitolato! Ogni tua richiesta di personalizzazione sarà la nostra priorità, e sarai così davvero libero di vivere nella casa che hai sempre desiderato.

Per saperne di più e scoprire le nostre case in vendita disponibili, contatta il nostro consulente chiamando al numero che trovi nelle informazioni e prenota un appuntamento di persona. Ti elencherà tutti i dettagli e i vantaggi che otterrai scegliendo una delle nostre proposte.

A presto

 

 

Summary
Dimensioni camera da letto: quali sono le misure ideali?
Article Name
Dimensioni camera da letto: quali sono le misure ideali?
Description
Scopri i nostri consigli su come arredare un open space cucina soggiorno in base ai tuoi gusti, così da avere una cucina open space che ti invidieranno!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831