Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

illuminazione camera da letto

Illuminazione camera da letto: idee per un look moderno!

Tempo lettura: 4 min

Illuminazione camera da letto: idee per un look moderno!

Desideri illuminare la tua camera da letto in modo adeguato ma vuoi evitare soluzioni banali puntando invece ad una scenografia d’effetto? Allora sei nel posto giusto, perché in quest’articolo scoprirai come disporre l’illuminazione nella tua camera da letto seguendo i criteri di design più moderni!

Oggi infatti, rispetto al passato, la camera da letto non è più soltanto un luogo dedito al riposo, ma un ambiente in cui trascorriamo gran parte della giornata, soprattutto per chi magari in questa stanza è solito dedicarsi al lavoro o allo studio. Si tratta quindi di una stanza in cui l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale, perché il modo in cui viene disposta influirà notevolmente sull’atmosfera. Delle luci soffuse ad esempio possono rivelarsi perfette per donare all’ambiente una sensazione di calore e relax in tarda serata, ma ovviamente per molti potrebbe non essere la soluzione migliore nel resto della giornata.

Come comportarsi allora in questo caso?

Illuminazione in stanza: l’importanza di creare più livelli  

La camera da letto è probabilmente la stanza della casa che più di tutte ha bisogno di “stratificare” l’illuminazione. Nello specifico, l’obiettivo deve essere quello di creare 3 livelli di illuminazione, di cui uno generale che rivesta tutto l’ambiente, uno dedicato all’illuminazione diretta e uno volto a valorizzare singoli elementi. Analizziamoli tutti nel dettaglio.

Illuminare la camera da letto: il primo livello

illuminazione camera da lettoLa prima tipologia di illuminazione da prendere in considerazione è sicuramente quella principale. Oltre alla luce naturale, avrai bisogno di una luce artificiale “protagonista”, come plafoniere, lampadari a sospensione a soffitto o lampade da terra. Questo primo livello sarà quello più funzionale, dunque avrà l’obiettivo di aiutarti a scegliere i vestiti dal tuo guardaroba o rifare il letto.

Illuminare la camera da letto: il secondo livello

illuminazione camera da lettoIl secondo livello deve essere dedicato all’illuminazione diretta: per intenderci, quella più vivace di cui abbiamo bisogno per leggere, studiare o dedicarci al lavoro. Un chiaro esempio sono i classici applique, faretti o le luci a sospensione, che solitamente vengono poste sopra i comodini. L’idea perfetta sarebbe quella di optare per soluzioni a cui è possibile cambiare direzione, in modo tale da aumentare la funzionalità.

Illuminare la camera da letto: il terzo livello

illuminazione camera da lettoIl terzo livello è quello che può fare davvero la differenza nel creare un’atmosfera unica nella tua stanza da letto, in quanto ha l’unico obiettivo di valorizzare determinate decorazioni o angoli della camera. In questo caso puoi anche sbizzarrirti con luci dalle sagome originali e fuori dagli schemi, per ottenere un effetto scenico ancora più sensazionale.

Un ultimo consiglio “strategico”

Hai mai sentito parlare di regolatori di luminosità e lampade dimmerabili? Nel caso non ne avessi mai sentito parlare, devi sapere che questo tipo di soluzione potrebbe rivelarsi perfetta per la tua camera da letto! Le luci dimmerabili infatti sono dispositivi per i quali è possibile regolare l’intensità della luce, in modo tale da poter ottenere l’atmosfera desiderata in ogni circostanza.

Illuminazione in camera da letto: Riepilogo

Adesso che conosci i criteri con cui disporre le luci in stanza da letto, siamo certi che riuscirai ad ottenere l’effetto mozzafiato che desideri! Ovviamente progettare la stanza con un render 3D prima della sua realizzazione può essere di grandissimo aiuto, in quanto avresti un’anteprima realistica del risultato e riusciresti ad essere al 100% certo/a delle tue scelte.

Rivolgendoti a noi per l’acquisto della tua casa, non solo potresti avere l’opportunità di ottenere un render fotorealistico della tua stanza da letto, ma di tutta la tua casa! Scegliendo un nostro appartamento inoltre, potrai personalizzare ogni ambiente come più desideri, senza i classici vincoli agli elenchi di capitolato.

Per saperne di più sui nostri vantaggi e sulle nostre disponibilità di vendita, contattaci o chiamaci direttamente al numero 080 3141831 per fissare un appuntamento con il nostro consulente.

Summary
Illuminazione camera da letto: idee per un look moderno!
Article Name
Illuminazione camera da letto: idee per un look moderno!
Description
Come illuminare la camera da letto senza scegliere una soluzione banale? Ecco le migliori idee e consigli per un effetto mozzafiato!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831