Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

Mutuo o affitto: qual è la scelta più giusta e conveniente?

Tempo lettura: 3 min

Mutuo o affitto: qual è la scelta più giusta e conveniente?

 

Per ognuno di noi arriva almeno una volta nella vita il momento di porsi questa domanda e per quanto a primo impatto sia facile preferire un’opzione piuttosto che un’altra, in realtà quando poi analizziamo bene le due alternative, scopriamo che la risposta non è poi così scontata.

Infatti è davvero difficile mettere tutti d’accordo su un argomento di cui se ne dicono davvero di tutti i colori, spesso a causa di preconcetti e convinzioni ancorate al passato. Alcuni di questi sono validi tutt’ora, altri invece non sono più applicabili alle nuove leggi e ai nuovi stili di vita, sostanzialmente diversi rispetto a trent’anni fa. 

Questo vuol dire che in passato sbagliavano tutti? Affatto! Semplicemente i tempi sono cambiati, e con essi sono cambiati anche i vantaggi economici che rendono un’offerta più conveniente rispetto ad un’altra.

Eppure come spesso accade, le convinzioni sono più forti della realtà effettiva, ed ecco dunque che ancora oggi in molti si limitano al ragionamento “scegliere l’affitto è l’opzione migliore perché è più conveniente e rassicurante rispetto all’acquisto di un appartamento, per il quale dovresti vincolarti ad una rata di mutuo per oltre 20 anni”.

Per quanto quest’affermazione sia vera in casi specifici, in realtà non prende in considerazione le conseguenze di vivere in affitto per molti anni. Infatti uno degli errori principali che condizionano la nostra scelta finale è quello di considerare solo i benefici nel breve termine. Quando ci si limita a questo ragionamento, spesso si rischia di ottenere il risultato opposto a quello desiderato, e adesso ti spiegherò subito il perché.

Affitto o muto: l’importanza di dare un occhio al futuro

Inizia dal tuo obiettivo: vorresti trovare il modo di ottenere le chiavi della tua nuova casa spendendo il meno possibile, giusto? Bene, proprio in questa domanda c’è il motivo per cui l’affitto non potrà mai essere l’opzione migliore per te.

Innanzitutto la casa non sarebbe mai davvero tua! Per quanto possa sembrare scontato, in realtà in moltissimi casi questa considerazione viene fuori soltanto quando ormai si vive in affitto da molti anni (molti di più di quelli che ti aspettavi) e magari ti rendi conto che con poche rate in più di mutuo, la casa sarebbe davvero stata tua per sempre, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Ecco perché, a meno che tu non abbia la necessità di cambiare spesso residenza durante la tua vita, l’acquisto è probabilmente la scelta più giusta che potresti prendere nella maggior parte dei casi. E non solo per questioni logiche, ma anche per tutti i vantaggi economici che ti aiuteranno a vivere più serenamente il tanto temuto pagamento del mutuo.

Acquistare una casa oggi: ecco tutti i vantaggi

Probabilmente ti sarai già informato a riguardo, ma è sempre bene tenere a mente quanto oggi acquistare una casa sia sostanzialmente diverso rispetto a qualche anno fa. Fortunatamente, siamo in un periodo in cui sono numerosissimi i vantaggi economici per chi decide di comprar casa:

  • I tassi di interesse sono al minimo storico
  • Oggi è mutuabile anche il 100% dell’importo
  • Con il Bonus Prima Casa si possono ottenere importanti vantaggi fiscali: sull’iva, sulle imposte di registro, sulle imposte ipotecarie e su quelle catastali

Inoltre con noi di Costruzioni Tesoro, potrai sfruttare l’Accollo del Mutuo, grazie a cui ti faremo risparmiare persino sui costi di istruttoria dello stesso!

 Vuoi saperne di più? Rivolgiti al nostro consulente prenotando un appuntamento al numero 0803141831. Oltre a darti tutti i dettagli sull’Accollo del Mutuo, ti elencherà tutti gli altri vantaggi che otterrai se scegli di abitare in una delle nostre case, tra cui quello di non lasciarti limitare dai classici elenchi di capitolato, offrendoti totale libertà di personalizzazione.

Summary
Mutuo o affitto: qual è la scelta più giusta e conveniente?
Article Name
Mutuo o affitto: qual è la scelta più giusta e conveniente?
Description
Scopri tutti i pro e i contro di queste due soluzioni e scegli quella più giusta per te nel modo più semplice seguendo questi accorgimenti. Continua a leggere!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831