Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

piante stabilizzate da interno

Piante stabilizzate da interno: cosa sono e perché sceglierle?

Tempo lettura: 4 min

Piante stabilizzate da interno: cosa sono e perché sceglierle?

Tra le ultime novità dell’interior design, una delle tendenze più degne di nota è sicuramente quella delle piante stabilizzate da interno. Inserire nella nostra abitazione elementi green è ormai diventata più che una semplice moda, in quanto per molti non si tratta di una semplice scelta stilistica o prettamente estetica.

Negli ultimi tempi infatti è sempre più diffusa la necessità di ristabilire un legame profondo con la natura e l’aria aperta. Ne risulta un maggiore senso di benessere e quiete, aspetto evidente in ogni casa arredata con elementi green. Per approfondire questo tema, leggi il nostro articolo sulle ultime tendenze d’arredo.

Ma le piante non sono sempre state presenti nelle nostre case? Cosa sono le piante stabilizzate e quali sono le differenze rispetto a delle classiche decorazioni green?

Cosa sono le piante stabilizzate da interno?

piante stabilizzate da internoLe piante stabilizzate da interno sono il risultato di un procedimento innovativo che influisce sulla conservazione di piante, fiori, licheni e muschi. Fino ad ora siamo stati abituati a scegliere tra piante vere, piante finte o le più moderne pareti e quadri vegetali, dotati di sistema di irrigazione automatico. Ebbene, il verde stabilizzato non necessita l’utilizzo di impianti e manutenzione, in quanto è come se venissero “fermate nel tempo”.

Come si fanno le piante stabilizzate? 

Nello specifico, la linfa viene fatta evaporare attraverso uno speciale procedimento e sostituita da una miscela a base di acqua, coloranti alimentari e glicerina vegetale. Grazie a questa tecnica all’avanguardia, le piante stabilizzate da interno non hanno bisogno della fotosintesi clorofilliana e dunque non assorbono anidride carbonica, né producono ossigeno.

In questo modo il verde stabilizzato mantiene a lungo il suo aspetto originale, proprio come se fosse artificiale. Si stima in media una durata di circa 10 anni. Successivamente le piante potrebbero iniziare a rovinarsi o a perdere i propri colori vivaci originari. Una durata notevole, se pensi che potrai arredare la tua abitazione con piante vere, senza doverle potare, senza doverle irrigare e senza alcun tipo di manutenzione!

Verde stabilizzato: accortezze

piante stabilizzate da internoPer quanto non si tratti di piante stabilizzate, proprio come ogni tipo di materiale o elemento d’arredo, anche quando deciderai di inserire in casa delle piante stabilizzate dovrai prendere le dovute accortezze.

Innanzitutto ricorda che questo tipo di elemento decorativo può essere inserito solo in ambienti interni con umidità inferiore al 70%. In secondo luogo, mantieni la tua parete con verde stabilizzato o il tuo quadro lontani dalla luce diretta del sole, specialmente se sono presenti teche di vetro. Allo stesso tempo, non posizionare i tuoi quadri vegetali stabilizzati presso di fonti di fonti di calore come termosifoni, camini e stufe.

Piante stabilizzate da interno: i nostri consigli

piante stabilizzate da internoLe piante vegetali stabilizzate sono perfette per qualsiasi stile d’arredo, e persino qualsiasi tipo di location! Puoi posizionare ad esempio in casa un elegante quadro con fiori stabilizzati, oppure rivestire un’intera parete del tuo ufficio con muschi e licheni (proprio come abbiamo fatto per il nostro ufficio). Troviamo queste speciali decorazioni green persino in bar e ristoranti dal look fuori dagli schemi.

Dunque esistono davvero infinite soluzioni per inserire nella tua abitazione delle piante stabilizzate, persino su misura. Se sei alla ricerca di un nuovo appartamento e vuoi arredare la tua casa con del verde stabilizzato, tutto ciò che dovrai fare sarà esprimere le tue richieste e nostra priorità sarà dar forma ad ogni singolo tuo desiderio.

Per maggiori informazioni sulle nostre abitazioni in vendita prive di limiti di capitolato e dotate di impianti all’avanguardia ottimizzati per il risparmio energetico, vai alla pagina Contatti e compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo con il nostro consulente. In alternativa, puoi chiamarci direttamente al numero 080 314 1831.

Summary
Piante stabilizzate da interno: cosa sono e perché sceglierle?
Article Name
Piante stabilizzate da interno: cosa sono e perché sceglierle?
Description
Cos’è il verde stabilizzato e perché oggi tutti desiderano inserire nella propria casa quadri vegetali e piante stabilizzate? Leggi l’articolo (4 min)
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831