Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

Riscaldamenti a pavimento: tutti i dettagli e i vantaggi di questo impianto termico

Tempo lettura: 4 min

Riscaldamenti a pavimento: tutti i dettagli e i vantaggi di questo impianto termico

 

L’impianto termico a pavimento è sicuramente la soluzione migliore per il riscaldamento della tua abitazione, perché offre numerosi vantaggi rispetto ai classici termosifoni.

Ma attorno a questo tipo di impianto ruotano molti luoghi comuni e inesattezze, perciò di seguito troverai le risposte alle domande più frequenti che i nostri clienti ci fanno sul riscaldamento a pavimento, una soluzione standard in ogni nostro appartamento.

Come si realizza l’impianto di riscaldamento a pavimento?

Per realizzare un impianto radiante a pavimento, dopo un’accurata progettazione che viene svolta a monte dal nostro staff tecnico, in fase di costruzione vengono installati dei pannelli isolanti sul pre-massetto. In seguito vengono posizionate e ancorate delle tubazioni flessibili, creando una serpentina che ricopre tutta la pavimentazione. Successivamente viene posto il massetto, uno strato in calcestruzzo che farà da base al rivestimento finale del pavimento.

La fase finale è quella di pre-accensione dell’impianto radiante, il cosiddetto Shock termico, un processo che sottopone il massetto a sbalzi termici per renderlo stabile e resistente. Terminata questa verifica, si può procedere con la pavimentazione finale.

Quali sono i vantaggi del riscaldamento a pavimento?

Come abbiamo detto, realizzare un impianto termico a pavimento può essere una scelta davvero vantaggiosa rispetto a quello che si potrebbe pensare in un primo momento. Ad esempio è facile pensare che questo sistema di riscaldamento sia troppo costoso, oppure che possa danneggiare la pavimentazione, o che i lavori di manutenzione siano troppo complessi.

Ma questi, più che svantaggi, sono paure e perplessità che sorgono comunemente quando si parla di riscaldamento a pavimento. Dubbi e incertezze che ogni giorno ascoltiamo quando parliamo con chi ci incontra per valutare uno dei nostri nuovi appartamenti e che è giusto chiarire così da darti tutte le informazioni giuste per poter valutare correttamente le nostre unità abitative.

Adesso vedremo nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sul funzionamento di questo tipo di impianto termico.

Risparmio energetico

L’impianto radiante a pavimento, a differenza di quello che solitamente si potrebbe pensare, consente di risparmiare molta energia rispetto ai comuni termosifoni, grazie all’utilizzo di temperature molto più basse (tra i 35° e i 40°, a differenza dei comuni radiatori, che arrivano fino a 60-70°!), che garantiscono maggiore comfort e donano una sensazione di piacevole tepore anche quando camminiamo scalzi per la casa.

Enti autorevoli, quali le Università di Padova e di Copenaghen, hanno compiuto dei test su vari tipi di impianto, scoprendo che l’impianto termico a pavimento consente di risparmiare fino al 30% in più rispetto ai comuni sistemi di riscaldamento.

In altre parole adottando come standard questa soluzione in ongi nostro nuovo edificio, potrai risparmiare ben il 30% su una normale bolletta del riscaldamento, che a fine inverno si traduce in un risparmio davvero incredibile!

Diffusione del calore in modo omogeneo e benessere

L’impianto termico a pavimento è la migliore soluzione anche per salvaguardare la tua salute!
Infatti l’emissione di calore per irraggiamento, dal baso verso l’alto, oltre a distribuire il calore in modo omogeneo, non diffonde polveri sottili che possono causare eventuali allergie, come accade per l’emissione di calore per convenzione, tipica dei termosifoni.

Costi e manutenzione

A differenza di quello che potresti pensare in un primo momento, i costi di un impianto termico a pavimento potrebbero essere simili o addirittura inferiori a quelli dei comuni radiatori. Oltre alle spese ridotte grazie alle temperature inferiori e alla possibilità di utilizzare/annettere una caldaia a condensazione (che consuma il 40% in meno rispetto ad una caldaia tradizionale), il sistema di riscaldamento a pavimento richiede meno spese di manutenzione rispetto a quelli richiesti per i termosifoni, perché grazie alla resistenza dei materiali che lo compongono, il riscaldamento a pavimento assicura resistenza e stabilità per decenni!

Riscaldamento a pavimento: pro e contro

Se hai letto le righe precedenti, avrai avuto modo di notare che tanti degli svantaggi di cui si discute a proposito del riscaldamento a pavimento, siano in realtà luoghi comuni frutto di inesattezze senza alcun fondamento.

Per esempio, quando si sente parlare di costi troppo elevati rispetto ai classici termosifoni, ci si sofferma soltanto sui costi di realizzazione, senza considerare quelli di manutenzione. Per quanto effettivamente i costi di realizzazione siano superiori, nel paragrafo precedente abbiamo parlato di quanto le spese di manutenzione siano di gran lunga inferiori rispetto ai comuni radiatori.

Inoltre con noi di Tesoro Costruzioni, l’impianto termico è incluso nella progettazione di ogni abitazione che realizziamo, perciò non c’è da preoccuparsi neanche da questo punto di vista!

Anche il problema del “pavimento che potrebbe danneggiarsi a causa dell’impianto sottostante” è un luogo comune, perché la realizzazione di un impianto termico implica che questo sia efficiente e che duri nel tempo. Se vengono riscontrati danni e difetti in superficie, il motivo è da ricondurre probabilmente ad un lavoro non svolto correttamente o all’utilizzo di materiali non idonei. Ma per tua fortuna se acquisiti un nostro appartamento e riscontri problemi sull’impianto termico (cosa fin’ora mai successa) interverremo tempestivamente per correggere il problema, senza che tu debba preoccuparti di nulla.

Per tutti questi motivi realizzare un impianto termico a pavimento è sicuramente una scelta intelligente, ma per godere davvero di tutti i vantaggi bisogna scegliere con cura i professionisti a cui rivolgersi, perché solo chi ha un’esperienza consolidata può garantire un impianto fatto a regola d’arte!

Per noi oltre ad essere una scelta conveniente è ormai diventato quasi un obbligo morale installare solo pannelli radianti e solo caldaie a condensazione, perché chi vive in un nostro appartamento deve godere non solo del confort di un riscaldamento avvolgente e costante, ma anche del confort dato dal non dover mai più pagare bollette del gas astronomiche ogni inverno!

Se vuoi godere anche tu dei benefici di un riscaldamento a pavimento, puoi rivolgerti al nostro consulente chiamando al numero 080 3141831 per prendere un appuntamento e parlarne di persona.

Summary
Riscaldamenti a pavimento: tutti i dettagli e i vantaggi di questo impianto termico
Article Name
Riscaldamenti a pavimento: tutti i dettagli e i vantaggi di questo impianto termico
Description
Tutto ciò che devi sapere se desideri installare un impianto termico a pavimento. Leggi i nostri i consigli!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831