Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

Rivestimenti bagno in pietra

Rivestimenti in pietra per bagno: come fare la scelta giusta

Tempo lettura: 4 min

Rivestimenti in pietra per bagno: come fare la scelta giusta

Stai pensando di inserire nel tuo nuovo bagno dei rivestimenti in pietra e vuoi assicurarti di compiere la scelta giusta? Allora sei nel posto giusto, perché in questo articolo scoprirai come sfruttare al meglio le finiture per bagno in pietra naturale o effetto pietra.

I rivestimenti di questo tipo infatti, se inseriti in modo corretto, possono donare al bagno una personalità davvero unica e caratteristica. Niente di meglio per creare la giusta atmosfera in un’area della casa in cui dedicarsi completamente a se stessi.

Se hai già dato un’occhiata alle varie tipologie di bagno in pietra, avrai subito notato che esistono tantissimi rivestimenti diversi tra cui scegliere, ognuno dotato di una particolare impronta estetica.

In particolare, una delle domande più comuni è “Scelgo il bagno in pietra naturale o il bagno effetto pietra”?

Scopriamo subito le differenze.

Bagno in pietra naturale

Un bagno in pietra naturale rappresenta sicuramente una soluzione di grande pregio, in grado di trasformare totalmente l’estetica dell’ambiente, anche se utilizzato soltanto su una parete, per il lavabo o per il top.

Rivestimenti bagno in pietra lavabo

Fonte: I Sassi di Assisi

Il consiglio è proprio quello di utilizzare la pietra soltanto in punti strategici, sia per non creare un effetto visivo eccessivo e stancante, sia perché la pietra naturale non è un materiale semplice da gestire.

Infatti questi tipi di rivestimenti sono tendenzialmente porosi e richiedono maggiore cura e attenzione. Talvolta hanno persino bisogno di detergenti specifici: se pensi al marmo ad esempio, utilizzare i prodotti sbagliati potrebbe rovinarlo in poco tempo.

In ogni caso, se sei disposto/a ad affrontare i costi della pietra naturale e a dedicarvi manutenzione costante, otterrai una resa estetica che lascerà a bocca aperta ogni ospite!

Bagno effetto pietra

In moltissimi casi, anche i rivestimenti in effetto pietra per il bagno possono rappresentare la soluzione perfetta! Infatti, oltre alle infinite tipologie di finitura proposte delle aziende, questi materiali sono studiati appositamente per essere resistenti e semplici da pulire.

I materiali più utilizzati sono il gres porcellanato, il kerlite e le resine sintetiche. Le migliori aziende oggi propongono prodotti talmente all’avanguardia, che solo un occhio davvero attento riuscirebbe a distinguere le finiture effetto pietra dalla pietra naturale.

Bagno effetto pietra

Fonte: Emil Ceramica

Rivestimenti in pietra per bagno: i nostri consigli

Adesso che conosci le differenze tra la pietra naturale e l’effetto pieta, sicuramente saprai scegliere con più criterio la soluzione più adeguata alle tue esigenze. Ovviamente oltre alla finitura in pietra utilizzata, tieni conto anche degli altri materiali principali che vorrai utilizzare in bagno, perché anche questa scelta contribuirà a modificare l’impatto estetico della stanza.

Ad esempio l’accostamento marmo-oro dà una chiara impronta di lusso e sofisticatezza, mentre una pietra dall’aspetto “antico” abbinata al legno può creare un’atmosfera rustica e accogliente.

Anche la luce avrà un ruolo fondamentale. Disporre delle luci led nella giusta posizione, ti consentirà di valorizzare al meglio la texture della pietra, specialmente quando si tratta di finiture particolarmente scure. Pensa ad esempio all’incredibile effetto estetico di una luce radente puntata su una vasca o un lavabo in pietra!

Fai dunque attenzione innanzitutto al tipo di scenario che vorrai creare e fai in modo che rispecchi anche quello del resto della casa!

Se sceglierai una delle nostre proposte di vendita inoltre, non dovrai sottostare a nessun elenco di capitolato, come accade in tantissimi altri casi. Avrai quindi totale di libertà di personalizzazione, in modo tale da compiere le scelte d’arredo che ti soddisfano maggiormente.

E se vorrai affidarti ai nostri consigli, per la scelta dei rivestimenti per bagno in pietra, ti consigliamo di rivolgerti ai professionisti di Centro Ceramiche (da cui troverai tutti i prodotti mostrati in foto in questo articolo), che sapranno guidarti verso la soluzione che fa al caso tuo.

Summary
Rivestimenti in pietra per bagno: come fare la scelta giusta
Article Name
Rivestimenti in pietra per bagno: come fare la scelta giusta
Description
Desideri inserire in bagno dei rivestimenti in pietra? Ecco tutto ciò che devi sapere sulle finiture per bagno in pietra ed effetto pietra.
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831