Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

stile modern luxury

Modern luxury: la tendenza che trasformerà casa tua in un hotel a 5 stelle

Tempo lettura: 4 min

Modern luxury: il lusso nella vita di tutti i giorni

Hai mai sognato di vivere in una delle incantevoli mansion delle tue serie tv preferite? Non preoccuparti non sarà necessario trasferirsi a Beverly Hills o nell’Upper East Side. Leggendo questo articolo potrai ricreare ambienti altrettanto eleganti e luxurious anche a casa tua.

Less is more: la nuova filosofia di luxury

Innanzitutto bisogna chiedersi: “che cosa rende una casa moderna lussuosa?”. Oggi infatti il lusso non è sinonimo di un arredo eccentrico e barocco, è piuttosto definito da una sinfonia di materiali diversi e tonalità eleganti e soprattutto da come ci si sente all’interno di un ambiente.

E proprio per questo motivo il modern luxury è un tipo di arredamento estremamente individuale e personalizzabile, al fine di mettere a proprio agio chiunque decida di arredare la propria casa con questo stile. Il modern luxury style può essere minimalista, classico contemporaneo o industriale, sulla base dei gusti del cliente che potrà scegliere solamente uno tra questi stili oppure un mix di essi per creare un look unico che non passa mai di moda.

Lo stile modern luxury si adatta a ville, attici, case grandi e a doppie altezze e in generale ad ambienti ampi ma privi di elementi architettonici e di arredo superflui, ma con ampie vetrate che illuminano gli ambienti eleganti e ordinati. Dimentica gli arredi standardizzati da mass market e opta per mobili artigianali realizzati su misura, opere d’arte e pezzi iconici di design. abbandona l’idea della casa funzionale e abbraccia una concezione più moderna ovvero quella della casa come espressione della propria personalità.

Materiali e colori: un cocktail di eleganza e ricercatezza 

stile modern luxury

Anche il lusso diventa sempre più sensibile alle tematiche ambientali: è infatti sempre più frequente la scelta di materiali naturali e sostenibili come tessuti naturali, legni di recupero e metalli. Abbina diversi accenti metallici in oro, ottone e cromo; non devono mancare tocchi in vetro, bronzo o acciaio per rendere gli ambienti ulteriormente raffinati e luxurious.

Per quanto riguarda invece i colori, ti consigliamo il grigio, il tortora o il caffellatte, colori neutri e sofisticati ai quali si contrappongono le tonalità e le fantasie più decise dell’arredo tessile: scegli tende, cuscini e tappeti dai colori intensi ed evidenziane le trame. Il mix dei diversi materiali oltre a conferire alla casa un aspetto unico ed esclusivo, creano una sensazione di maggiore profondità all’ambiente.

Non esagerare con i colori e con le texuture e ricorda che equilibrio e armonia devono dominare su tutto. Ciò non significa che dovrai adottare la stessa palette di colori in tutta la casa, infatti potrai anche scegliere colori differenti purchè venga rispettato il principio della continuità visiva creato da elementi unificanti come le linee, la ripetizione, la forma e il ritmo che attraversano l’intero ambiente interno.

Spesso si ha un arredamento in tinte neutre o total look con un colore chiaro o totalmente scuro, spezzato da decorazioni fluo o quadri grandi di artisti di grido. Sono diversi i concept con cui puoi creare un design particolare e non standardizzato.

Guida pratica per trasformare casa tua in una lussuosa mansion 

Dopo questa carrellata di nozioni generiche, vediamo ora come arredare casa tua con uno stile modern luxury stanza per stanza.

Zona living 

stile modern luxuryL’intero aspetto della casa può essere migliorato da una caratteristica architettonica predominante (es. una volta o un tetto particolare) o da un’opera d’arte inserita al punto giusto. Costruisci un vero punto focale attorno a qualcosa che sia completamente unico per il tuo spazio. Questo potrebbe essere una galleria di specchi incorniciati decorati, un’esposizione di arte, una scala o un camino bifacciale in una lunga stanza.

Se hai intenzione di raggiungere il massimo del design, ogni caratteristica architettonica o pezzo di arredamento straordinario dovrebbe avere il suo riflettore. L’illuminazione deve accompagnare, ma mai abbagliare. Anch’essa deve essere scelta con cura per creare un’atmosfera familiare e sofisticata.

Secondo le regole del design e per favorire il benessere, è sempre meglio prediligere la luce naturale a quella artificiale, ma nel caso del luxury style i lampadari, le applique decorative e i candelabri non devono essere funzionali solo all’illuminazione; sceglili con cura (e sempre con parsimonia) perchè devono essere dei veri e propri pezzi artistici che siano in grado di esaltare ogni stanza.

Ingresso

stile modern luxuryL’ingresso è il primo ambiente che ci accoglie dentro casa, ma tante volte viene trascurato per la sua funzione prettamente estetica. Una casa in perfetto stile modern luxury deve dare grande importanza a questa area. Che si tratti di legno o marmo, sottolinea l’ingresso con un mobile o un tavolo, sopra cui appoggiare uno svuotatasche, una composizione floreale (banditi i fiori finti!) o una scultura, e uno specchio con una cornice importante per dare subito profondità al locale d’entrata. Per l’illuminazione scegli un sontuoso lampadario o un candelabro a cascata.

Cucina

stile modern luxuryLe tendenze degli ultimi anni sembrano suggerire una vera e propria fusione tra le due stanze principali della casa ovvero cucina e soggiorno. Questa permeabilità tra le due camere si traduce nella scelta di cucine che siano esteticamente curate per creare armonia con il soggiorno.

La cucina con isola o penisola è la soluzione perfetta per unire più ambienti e permettendoci di vivere la quotidianità e la convivialità con molto più spazio a disposizione. Di addio alle piastrelle e dai il benvenuto alla boiserie con pareti che utilizzano lo stesso materiale dei piani di lavoro.

Da non sottovalutare anche la soluzione della cucina a scomparsa. Nella cucina che non si vede le maniglie non ci sono più e le ante sembrano quasi dei pannelli decorativi continui. Le dimensioni delle colonne si allargano: all’interno per avere più spazio, all’esterno per avere più superficie continua senza interruzioni. E spesso si utilizzano gli stessi pannelli delle ante per creare delle ulteriori pareti che nascondono uno spazio attrezzato per lavanderia, dispensa, cantinetta.

Bagno

stile modern luxuryLa vasca (magari con idromassaggio) è un emblema del lusso di casa, perfetta per rilassarsi con un buon libro in quelle uggiose serate d’autunno. Se lo spazio lo concede, opta per un doppio set di lavandini profondi con grandi specchi ben illuminati da applique decorative.

Non risparmiare sulla qualità dei saponi e concediti un’essenza, magari con il diffusore di profumo; insieme a soffici asciugamani e accappatoi di ottima qualità, ti faranno sentire nel tuo bagno come se fossi in una SPA.

Camera da letto

stile modern luxuryUna camera da letto luxury deve essere progettata nei minimi dettagli, in modo che lenzuola, cuscini, tappezzeria e tende siano coordinati. Nulla deve essere lasciato al caso!

Due abat-jour dalla silhouette sinuosa, una testiera dai materiali morbidi e pregiati e un baule ai piedi del letto sono dettagli che conferiscono subito regalità alla camera.

Come hai potuto leggere il lusso e l’eleganza non sono così distanti dalla nostra realtà quotidiana se si fanno i passi giusti quando si sceglie come arredare un appartamento.

Di sicuro il primo passo è allestire casa con rivestimenti e finiture che già guardano ad un concetto luxury di quello che sarà il proprio appartamento, per questo non mettiamo mai vincoli di capitolato ai nostri clienti.

Riteniamo fondamentale dare la giusta libertà di espressione della propria personalità a chi decide di acquistare da noi!

Se vuoi saperne di più sulle nostre proposte in vendita clicca qui https://www.tesorogroup.it/case-in-vendita-altamura/

Summary
Modern luxury: la tendenza che trasformerà casa tua in un hotel a 5 stelle
Article Name
Modern luxury: la tendenza che trasformerà casa tua in un hotel a 5 stelle
Description
Arreda la tua casa con lo stile modern luxury e concediti un po’ di lusso nella vita di tutti i giorni.
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831