Per parlare con il nostro consulente, chiama ora 080 3141831

tendenze arredo 2021

Tendenze Arredo 2021: i migliori trend dell’interior design

Tendenze Arredo 2021: i migliori trend dell’interior design

Quali sono le migliori tendenze d’arredo del 2021? Se stai per trasferirti in una nuova abitazione o se stai pensando di ristrutturare la tua casa, di certo avrai avuto modo di porti almeno una volta questa domanda. I trend dell’interior design già alla fine del 2020 hanno iniziato a dar vita a nuove idee e proposte d’arredo, in linea con il nuovo modo di vivere gli spazi domestici, profondamente rivoluzionato nell’ultimo anno (Per approfondire questo argomento, leggi il nostro articolo “Come saranno le case del 2021?”).

Durante tutto il 2020 abbiamo avuto modo di renderci conto di quanto sia fondamentale fare in modo che lo spazio abitativo rispetti davvero ogni nostra esigenza, e non solo dal punto di vista estetico, ma anche quello funzionale! Ecco quindi che la casa non è più soltanto un luogo in cui riposare, pranzare o rilassarsi la sera, ma diventa un ambiente dinamico, pronto a soddisfare ogni nostra esigenza. Cosa vuol dire questo cambiamento nello specifico? Scopriamolo subito!

Tendenze d’arredo 2021: il concetto di comfort abitativo passa al livello successivo

Pensa ad esempio all’evoluzione dello smart working, ormai entrato completamente a far parte della vita di moltissime persone. La tendenza sempre crescente a lavorare da casa ci ha fatto capire quanto sia importante creare nella propria abitazione spazi intimi e riservati, da dedicare allo studio, al lavoro, alla riflessione e alla creatività.

Questo non vuol dire che sia necessario creare una stanza apposita: anche in una zona living open space è possibile dar vita ad un angolo totalmente dedicato alla riservatezza. A questo scopo, esistono numerose soluzioni pratiche e utili per creare un’area apposita per lo smart working, raccolta ma coerente con l’ambiente circostanze. Questo argomento è stato particolarmente approfondito nel nostro articolo “Angolo ufficio in casa”.

Perché farti proprio l’esempio dello smart working? Ebbene, è stata proprio questa nuova esigenza uno dei principali “campanelli d’allarme” che ha fatto capire agli interior designer quanto sia fondamentale oggi ancora più di prima, raggiungere il miglior punto d’incontro tra estetica e funzionalità nell’ambiente domestico.

Infatti l’angolo dedicato allo smart working è una chiara dimostrazione di quanto la zona living stia diventando un ambiente dinamico: un luogo totalmente dedicato al relax, attraverso mobili multifunzionali e “camaleontici”, può trasformarsi in un angolo dedicato al lavoro, senza che questo aspetto rovini l’estetica della casa. Ma approfondiamo ulteriormente questo aspetto.

tendenze arredo 2021

Tendenze d’arredo 2021: l’importanza dei mobili multifunzionali

Con i nuovi trend dell’interior design del 2021, quello che ieri era un “semplice tavolo”, oggi può diventare allo stesso tempo un piano d’appoggio, una scrivania e un tavolo da pranzo. Questa tendenza a rendere i mobili di utilizzo quotidiano dotati di più funzioni, offre due vantaggi principali: il primo è quello di adeguarsi davvero ad ogni nostra esigenza, mentre il secondo è quello di ottimizzare sostanzialmente gli spazi. Questa caratteristica ci porta ad evidenziare un ulteriore tendenza nell’arredamento del 2021.

Tendenze d’arredo 2021: la qualità supera la quantità

La multifunzionalità e i trend dell’interior design più moderni ci portano ad arrivare ad un’importante conclusione: la qualità oggi conta più della quantità, ancor più che negli scorsi anni. Il concetto dello stile minimal, che soltanto fino a ieri sembrava soltanto una tendenza d’arredo del momento, oggi è diventato un vero e proprio modo di concepire gli spazi abitativi.

Dunque si tende a prestare maggiore attenzione ad inserire in ogni stanza della casa meno elementi, ma si punta a raggiungere una perfetta armonia tra pavimento, mobili, pareti e decorazioni. Un perfetto equilibrio tra forme e colori non solo donerà lustro alla tua abitazione, ma influirà anche sul tuo umore. In che modo? Ecco i materiali e i colori proposti dagli interior designer per il 2021.

tendenze arredo 2021

Tendenze d’arredo 2021: i trend proposti dagli interior designer

La voglia di natura e di aria aperta ha comportato importanti modifiche nelle scelte d’arredo del 2021. Si riafferma la tendenza a dar vita a spazi open space in cui regnano ampio respiro e luce naturale, con ampie vetrate disposte in punti strategici.

Ma non solo! È in forte crescita la tendenza ad arredare la propria abitazione con materiali naturali: primo tra tutti, il legno. Svariate tipologie di finiture e diverse gradazioni di colore: oggi sono davvero infinite le possibilità di utilizzo di questo materiale. In uno dei nostri ultimi articoli ad esempio, abbiamo parlato anche della forte tendenza di arredare le abitazioni con le boiserie in legno moderne.

Ma le nuove tendenze dell’arredamento 2021 non riguardano soltanto i materiali! Giocano infatti un ruolo fondamentale i colori e in particolare, i colori delle pareti.

Tendenze arredo 2021

Tendenze colori pareti 2021

Molti interior designer sostengono che questo sia l’anno dei colori pastello! Rivestire le pareti con queste tonalità tenui creerà nella tua abitazione un effetto particolarmente rilassante. Ovviamente è fondamentale prendere le giuste decisioni rispettando determinati criteri. Per saperne di più, leggi il nostro articolo sui colori per tinteggiare casa.

Tra le tendenze dei colori delle pareti 2021, si riafferma il colore Blu Navy. Questa particolare tonalità rievoca i colori del mare e del cielo, infondendo nell’ambiente calma e quiete.

Attenzione anche ai colori Pantone 2021, tra cui c’è il grigio, colore neutro che non viene visto più come una tonalità spenta e buia, ma come un colore in grado di infondere sicurezza ed eleganza.

Particolare attenzione anche alla carta da parati! Non temere: per quanto siano tornate di moda le scelte d’arredo anni ’80, le carte da parati moderne non hanno nulla a che vedere con quelle di 40 anni fa. Oggi le migliori aziende produttrici propongono carte da parati dalle proprietà avanzate e dalle svariate fantasie, tra le quali potresti trovare quella perfetta per la tua zona living, per la tua camera da letto, o persino per il bagno!

tendenze arredo 2021

Tendenze d’arredo 2021: conclusioni

Speriamo che questi consigli possano ispirarti e aiutarti a compiere le migliori scelte d’arredo per la tua nuova casa! Ovviamente è fondamentale che per il tuo nuovo appartamento non siano presenti i classici limiti ai vincoli di capitolato, in modo tale da dar libero sfogo alla tua creatività.

Se desideri arredare la tua casa con la massima libertà di personalizzazione, le nostre proposte di vendita faranno sicuramente al caso tuo. Scegliendo una delle nostre case, non solo non ti porremo alcun vincolo, ma ti aiuteremo nella scelta dell’arredo perfetto per te.

Per saperne di più, chiamaci al numero 080 3141831 o compila il form alla pagina Contatti.

Summary
Tendenze Arredo 2021: i migliori trend dell’interior design
Article Name
Tendenze Arredo 2021: i migliori trend dell’interior design
Description
Quali sono le migliori tendenze d’arredo del 2021? Scopri le migliori proposte dell’interior design, dai colori delle pareti alla scelta dei mobili!
Author
Publisher Name
Costruzioni Tesoro
Publisher Logo

Per parlare con il nostro consulente, chiama ora

080 3141831