Come arredare l’ingresso di casa in stile moderno: idee e consigli

Ingresso di casa 1

È il momento di arredare l’ingresso di casa e non hai idea su come cominciare? In questo articolo ci sono tutte le informazioni di cui ha bisogno.

 

Devi sapere che l’ingresso di casa è il bigliettino da visita per i tuoi ospiti e quindi c’è bisogno di una cura maggiore; cura che si dovrà protrarre nel tempo e mai trascurare. Pur essendo una zona che per chi la varca ogni giorno potrebbe poi passare inosservata, per i tuoi ospiti è il primo colpo d’occhio sulla tua casa.

 

L’ingresso parla di te; attraverso lo stile e il tema utilizzato, chi lo guarda riesce a farsi un’idea del tuo essere, del tuo carattere; per questo semplice motivo, per organizzare al meglio questo angolo della casa serve il massimo ordine per valorizzare poi tutto il resto.

Come arredare l’ingresso di casa in stile moderno: idee e consigli

L’illuminazione dell’ingresso di una casa moderna

 

Prima ancora di focalizzarti sul complemento d’arredo che sarà presente davanti alla porta d’ingresso, ci sono alcuni aspetti preliminari su cui dovrai avere una chiara organizzazione mentale per rendere armonioso ed uniforme il tuo ingresso di casa in stile moderno.

 

Uno dei tanti aspetti da non sottovalutare riguarda l’utilizzo della luce, fondamentale per dar profondità agli spazi e per valorizzare i mobili o complementi che poi successivamente verranno disposti nell’ambiente.

 

La luminosità rappresenta una calda accoglienza sia per un tuo meritato momento relax dopo una giornata impegnativa che per un ospite che si aspetta di passare una serata spensierata in compagnia.

 

Attraverso un’attenta valutazione degli spazi e delle dimensioni dell’ingresso devi decidere quale tipologia di illuminazione scegliere. Per un ingresso che si affaccia direttamente sulla living room, l’illuminazione deve necessariamente essere conforme a tutto il contesto, coordinando ed armonizzando tutto l’effetto luce.

 

Arredare l'ingresso di casa 2

 

Noi ti consigliamo di utilizzare due livelli di illuminazione: una luce soffusa che permette buona visuale ma al contempo effetti scenografici eleganti oppure un’illuminazione diretta più intensa proiettata sul guardaroba, appendiabiti o eventualmente su di un’opera d’arte.

 

Arredare l'ingresso di casa 4

 

Errori da evitare nell’organizzazione di un moderno ingresso di casa

 

Per quanto riguarda gli errori da non compiere durante la scelta e l’organizzazione di un ingresso per la tua casa, ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione:

il primo tra questi è relativo alla funzionalità e alla praticità; non aver vicino un mobiletto o un appoggio potrebbe costringerti a raggiungere il primo elemento utile per riporre le tue chiavi o ad esempio un ombrello inzuppato, che potrebbe tranquillamente essere il tavolo da pranzo o addirittura il divano, con disordine assicurato. Quindi è fondamentale garantire un base per svuotare le proprie tasche o altri accessori.

 

Arredare l'ingresso di casa 3

 

Il secondo consiglio è non mischiare gli stili; farlo potrebbe apparire caotico con il resto della casa. Dare la percezione del disordine non è mai confortevole, soprattutto per te che avrai modo di vivere la tua casa più di chiunque altro. È meglio seguire un filo conduttore coerente e uniforme.

 

Una delle abitudini più comune è lasciare le scarpe all’ingresso, abitudine che per questione igienica è consigliabile; infatti, la suola è il luogo ideale per depositi di batteri e sporcizia, ma è altresì comune non avere abbastanza spazio per riporle ordinatamente, quindi, vengono abbandonate lungo il battiscopa o addirittura poste al centro dello spazio. Noi ti consigliamo complementi d’arredi studiati per riporre le tue scarpe come delle scarpiere salvaspazio, molto utili, dal design minimal e poco ingombranti.

 

Arredare un ingresso piccolo e l’ingresso di un open space

 

Innanzitutto, per sfruttare in maniera ottimale una parete che si affaccia sull’ingresso di casa, una cappelliera e/o un appendiabiti è la soluzione più efficacie, funzionale e se con il design giusto anche esteticamente migliore. Può essere sia incassata nel muro che all’interno di un mobiletto; la prima occupa sicuramente meno spazio rispetto alla seconda soluzione poiché un complemento potrebbe essere d’intralcio a differenza di un appendi abiti fissata alla parete che rende minimal e anche più elegante l’ingresso.

 

In caso di un ingresso da grandi dimensioni ma uno spazio con un corridoio stretto e lungo di dimensioni ridotte, ci sarà bisogno di complementi d’arredo che donano profondità, come grandi specchi che rendono l’ingresso più ampio e più accogliente. L’effetto luce deve necessariamente riprodurre la luce naturale e puoi farlo attraverso faretti o strisce a led di nuova generazione poco ingombranti ma decisamente efficaci. Sempre per lo stesso discorso legato alla profondità, potresti optare per carte da parati con effetto 3D su di una parete, stupirai i tuoi ospiti con il minimo sforzo.

 

Più spazio non vuol dire lavoro più semplice, la scelta potrebbe risultare anche in questo caso difficile. Il nostro consiglio, nel momento in cui disponi di un ingresso open space sulla zona living o un corridoio di grandi dimensioni è di optare per elementi decorativi d’impatto ma senza eccedere. Una scultura, a primo impatto potrebbe creare quell’effetto scenico che speravi, ma affiancata ad altri complementi d’arredo che spiccano potrebbe creare effetto disordine da evitare in qualunque caso.

 

Arredare l'ingresso di casa 5

 

Non può mancare un ampio piano di appoggio dove riporre gli oggetti che più spesso utilizzi in modo da averli sempre a portata di mano in una zona di entrata/uscita; un vassoio svuota tasche con un piccolo kit per le emergenze contenente chiavi di riserva o una torcia da poter utilizzare in caso di malfunzionamenti di corrente elettrica, sarebbe l’ideale. A proposito di luci, qui è possibile inserire lampadari o lampade da terra anche di grandi dimensioni, che diventano elementi di design accattivanti sia di giorno che di sera.

 

Conclusioni

 

In questa breve guida ti abbiamo dato degli spunti da poter utilizzare nella composizione del tuo ingresso per renderlo il più accogliente possibile per i tuoi ospiti ma fondamentale per te. Per il resto, il nostro consiglio principale è quello di non farti trascinare troppo dalle tue fantasie ma inserirci una buona dose di estro creativo con le giuste accortezze descritte nei paragrafi precedenti, aspetti che devi tenere sempre a mente. Ricorda: la casa è la tua isola felice, la tua miglior comfort zone, troppe accortezze e troppi abbellimenti nella composizione potrebbero snaturare il tuo essere; scegli il tuo tema preferito, il tuo mood e poi procedi con tutto il resto, non avrai ripensamenti.