Arredamento casa al salone del mobile 2022

Arredamento casa 2022 1

Stai cercando nuove idee per arredare la tua nuova casa? In quest’articolo abbiamo racchiuso i trends più innovativi e originali di quest’ultima edizione della design week 2022 per quanto riguarda arredamento living.

 

Un mese fa circa si è conclusa la sessantesima edizione del Salone del Mobile 2022, ricca di novità e tendenze che ritroveremo oggi e domani in ambito arredo casa, bagno e illuminazioni.

 

Dopo due anni di stop causati dalla pandemia, in questa edizione ad accompagnare ‘‘Classico’’ e design come imbottiti ed elementi d’arredo, c’era un’intera parte del salone dedicata alle cucine ed una alle illuminazioni.

 

Il salone da sempre preannuncia quelle che saranno le tendenze dell’anno e degli anni successivi e, quest’anno, di certo non si è risparmiato nel portare idee per designer, produttori e consumatori finali.

 

Diversi sono stati gli aspetti che hanno richiamato l’attenzione:

Arredamento casa al salone del mobile 2022

La sostenibilità nell’arredamento casa

 

La strada del cambiamento è lunga e tortuosa ma ormai molte aziende restano focalizzate per affrontare la transizione ecologica in un’ottica di economia circolare tra risparmio energetico, materiali riciclati e oggetti riutilizzati.

 

Il design sostenibile è la capacità di immaginare oggetti e spazi che stabiliscono armonia tra natura e ambiente chiuso trasmettendo senso di benessere a chi li utilizza o attraversa.

 

In un’ottica che incoraggia una vita più sostenibile, molti designer invitano a investire in oggetti unici che possono durare nel tempo, con una storia, sconfiggendo il fenomeno che informava meno sull’origine di un prodotto.

 

Tra 2000 espositori, Lago ha presentato Good House, una struttura interamente realizzata con materiali riciclati, immersa nel verde. Un progetto all’insegna della rivoluzione ecologica, che evita fino all’87% delle emissioni di co2, che verrà riutilizzato per i prossimi event

 

Arredamento casa 2022 2

 

‘‘Se tutti gli stand del mondo venissero realizzati con questo approccio si potrebbe evitare fino a 239.982 tonnellate di CO2 equivalente in atmosfera’’.

 

Colori e design per arredamento casa

 

A dominare sono stati i toni ispirati alla natura e le sfumature metalliche che richiamano l’impronta dell’interior design, all’insegna della contemporaneità.

 

Al Salone abbiamo visto come il colore si espande sulle carte da parati, sugli arredi, sugli elettrodomestici, unendo design e tecnologia, tonalità Intense ed esotiche che richiamano natura e benessere fresco.

 

Anche tonalità morbide per racchiudere l’idea di comfort, benessere con il contesto che circonda tutto il resto. Un design soft, a volte in contrasto con i colori utilizzati ma incredibilmente assonanti, con un gioco tra caldo e freddo armonioso.

 

Arredamento casa 2022 3

 

Colore dappertutto, anche sulle pareti, Weel&decò presenta Sound System Wallpaper, sistema di rivestimento che contribuisce al miglioramento acustico all’interno degli ambienti. Grazie alla composizione in due strati, riduce il riverbero e garantisce il benessere senza rinunciare alla resa cromatica. In più è PVC free, riciclabile, lavabile e resistente. C’est-à-dire: carte da parati belle e originali ma anche virtuose.

 

Arredamento in legno al salone 2022

 

Durante il salone abbiamo visto anche la rivalorizzazione del legno, rivisitato in tantissime chiavi moderne, utilizzato in complementi minimal ma anche in ambienti esclusivi.

 

Tantissime sono state le novità che hanno arricchito il salone e gli showroom, come Riva 1920 che ha concentrato i propri sforzi esprimendo al massimo l’anima del legno massello attraverso forme più inedite e ricercate, in grado di richiamare e valorizzare l’artigianato. Un tavolo composto da due tavole uniche allineate con fuga centrale e bordi naturali. La base in lamiera di ferro caratterizzata da linee geometriche.

 

Arredamento casa 2022 4

 

La ricerca continua dei designer di percorrere la strada per la transizione ecologica ha spinto ad impiegare materiali come il legno ma di riforestazione o legni di recupero donando loro una seconda o in alcuni casi terza vita.

 

È la fase di disegno e sviluppo che determinerà l’impatto ambientale di un prodotto durante il suo ciclo di vita, e in questo, il legno, è considerato uno dei materiali primari più sostenibile e più riutilizzabile in futuro.

 

‘‘Più lunga è la vita di un prodotto minore è il suo impatto ambientale’’.

 

Considerazioni finali

 

I trends sono da sempre argomento molto ricercato, che interessa a tutti; seguire linee di moda o di tendenze sicuramente restringe la soglia di errore su una specifica visione, indipendentemente dall’argomento, ma crediamo che oltre ai gusti e alle esigenze estetiche personali, siamo sempre più coinvolti in una ricerca più sostenibile, che, come abbiamo visto, parte dalle linee produttive e dai designer.

 

Per questo motivo dovremmo impegnarci, da ora in poi, a conoscere la storia legata al ciclo di vita di un materiale o di un prodotto, con lo scopo di adottare sia una scelta che un uso più consapevole, poiché se decideremo di evitare questo tipo percorso, andremo in contro ad una via di non ritorno.

 

Per questo articolo abbiamo preso in considerazione gli aspetti che più hanno rapito la nostra attenzione. Se vuoi approfondire l’argomento ed hai bisogno di altri nostri consigli, saremo lieti di aiutarti a scegliere più consapevolmente ma rispettando sempre i tuoi gusti.

Chiamaci allo 080 314 1831 per fissare un appuntamento con un professionista del nostro team.